Personalmente penso che il prob. di Stoner sia di testa, secondo me non ha + fiducia cieca nella moto che cavalca.
Quest'anno Ducati magari è meno facile di ciclistica rispetto a 2 anni fa e lui insieme ai tecnici non riesce a trovare il bandolo della matassa.
Ricordiamoci che Ducati è in questo momento la moto + farcita di elettronica dell'intero circus.
Riporto qualche passo di un articolo di Randy Mamola apparso su In Moto di giugno e che mi ha impressionato:
L'elettronica ci fa scoprire cose nuove ogni giorno. Avete visto Edwards farsi da parte con il braccio alzato nelle battute iniziali in Giappone? Pensava di avere il motore rotto, invece subito dopo si è accortoche per errore la sua moto aveva inserita la mappa "rain": gli mancava unbuon 30% di potenza...
Per sua fortuna pare che questi nuovi apparati siano anche "autoadattabili", cioè mentre vai la centralina "impara" che può darti di più e te lo "rilascia" pian piano... In effetti se guardiamo il cronologico di Colin, scopriamo che dall' 1 '56" del secondo giro è sceso esattamente di un secondo al giro per tutti i seguenti, fino ad attestarsi (ma ormai era troppo tardi) sul ritmo dell' 1 e 49 dei primi cinque! Pensate che neanche Jeremy Burgess sapeva di questa capacità della centralina. Lo ha scoperto con questa gara....
Parlando invece delle difficoltà di Hayden:
Se non entri in quel range, dove vive e gongola Stoner, la Ducati è difficile. E il problema, credo, sta sempre nell'elettronica. Quella Ducati è sofisticatissima, ma ti richiede manovre assolutamente "contronatura" per
un pilota. Provate voi a fare le due curve dell'arrabbiata al Mugello tenendo il gas sempre completamente spalancato (perché è questo, mi dicono, il riassunto della situazione...) fidandovi dell'elettronica, e allora capirete cosa significa ormai guidare in MotoGP...
Penso che Stoner sia un ottimo pilota, ma a livello di Dovi o Pedrosa, i fuoriclasse stanno in un altro box

E comunque mi spiace vedere lo sport che + mi piace, la mia passione, inquinata da tutte queste fredde sfilze di bit