Caro sailmore, ti ringrazio tantissimo per l'approfondita analisi che sento di dover assolutamente condividere, almeno rispetto al mio GS 1200 visto che è la moto che sto valutando di cambiare con il ktm. E' vero, il GS è un ottima moto ma, almeno per le mie caratteristiche di guida sul misto " allegre" c'e' quel "velo" di cui parli che mi separa dall emozione di sentire l'avantreno mordere l'asfalto. Ti assicuro che buttare giu' la tedesca è setirsi sicuri è molto appagante ed efficace ma mi allontana un pizzico dalla sensazione della guida "emozionante allo stato puro" che in altre moto ho provato. Nel tuo post hai riassunto, in maniera molto piu' approfondita ed appropriata, la sensazione di una sorta di poca "personalizzazione" della guida del GS. E' una moto fantastica ma forse mi manca un pochino l'esclusività della guida piu' "fisica" che si prova pilotando moto meno eclettiche. Eppure ti assicuro che l'off nn è il motivo che mi spinge verso KTM ma è la sensazione di un sapore diverso nella guida sul misto. Sinceramente mi spaventa un pochino lasciare il mondo BMW visto che finora nn ne posso che parlare bene, dopo 40k km macinati tra GS1150 e 1200. Ma come hai detto tu:
Talebani a parte, le moto sono tutte belle e si dovrebbe averne almeno 5. Aimè, la maggiorparte di noi dovrà cercare il migliore compromesso per se stesso.
E si può sempre cambiare nella vita. Anzi si deve.
Un lamps di cuore per le tue impressioni e suggerimenti.
Luca