Discussione: Gs vs 990adv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2009, 19:30   #73
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Io sono passato attraverso diverse generazioni di BMW GS e ho cambiato la mia ADV 1200 con una 990ADV del 2009. il cambio è stato fatto su base emozionale, dato che l'unica cosa che avevo provato della KTM era il rumore!!!
Nel tread sono state fatte affermazioni di vario genere, la maggiorparte delle quali sensate e altre dettate solo dal fanatismo similtalebano che coglie molti proprietari di moto .
premetto dicendo che non trovo molto logico paragonare il 990ADV con il GS ADV, poichè quest'ultima altro non è che una GS iperaccessoriata con maggiore propensione a macinare lunghe tappe di viaggio.
con la mia nuova 990 ho appena concluso due settimane di viaggio tra le alpi, la svizzera, la germania e l'austria. la mia moto è dotata di cupolino alto, zumo, borse laterali in alluminio TRAX, piastra portapacchi touratech e corona da 45 denti (che significa rapporto finale molto corto).

1 consumi elevati
non mi pare ci sia una differenza determinante tra le due moto. guidando in scioltezza su percorsi alpini alternati a tratti scorrevoli ho verificato che la KTM fa sempre i 16 km/l che non mi sembrano elevati. se con un pieno faccio 250km sono più che sufficienti a garantirmi il numero di soste necessarie a riposare il deretano e ad utilizzare i servizi igienici delle stazioni di servizio.
anche quando potevo fare tappe da 400 km, ho sempre fatto delle soste (come tutti, per quanto mi è dato di sapere) ogni 200 km.

2 problemi di rifornimento con i 2 bocchettoni
un problema che non esiste. apri il tappo, infili la pompa e riempi il serbatoio. piuttosto è tanto comodo che i bocchettoni KTM abbiano dimensioni tali da poter utilizzare anche taniche e imbuti delle foggie più varie (per chi si trovasse a fare rifornimento in posti "strani"). è anche molto comodo non toccare la borsa da serbatoio per fare rifornimento.
a vantaggio del GS c'è un migliore sistema di scarico di "troppo pieno" del serbatoio che invece sulla 990 è un pò troppo rustico.

3 tagliandi anche piu' cari di BMW
ho fatto solo il primo tagliando sinora... ma di certo ha ragione chi dice che i ricambi KTM costano una insalata a paragone di BMW. per esempio i rapporti te li cambi con 50€.

4 meno divertente nella guida veloce nel misto
cosa vuol dire "guida veloce"? se parliamo di strede piene di curvoni in appoggio da oltre 130 km/h probabilmente il GS è più fermo in traettoria, se parliamo di misto da 70-90 km/h ti assicuro che la 990 è davvero una gioia da guidare.
la risposta delle sopsensioni e il bilanciamento dei pesi è fantastico, e sapendo guidare utilizzando le pedane e i pesi diventa davvero una moto che soddisfa gli amanti della bella guida.
il GS è veloce sempre. con tutti. grande pregio e immane difetto.

5 meno personalzzabile sulla questione altezza sella visto che sono 1.74
il problema non si pone affatto. con il precarico ti regoli davvero l'altezza della moto anche se per la tua altezza già con il set standard non ci sono problemi. mia moglie è snella e alta quanto te e ha guidato il 990 con me dietro che non sono esattamente una silfide (1.80x100 kg vestito da moto).
con il GS standard non ci ha mai provato, quindi non so, mentre con il GS ADV ha provato ed è scesa terrorizzata alla prima inversione di marcia.

6 motore meno incline a percorrenze elevate (gruppo termico studiato per durate piu' o meno conosciute da casa madre)
questa è davvero una balla cosmica.
ma hai una minima idea dello stress che subiscono i motori da enduro monocilindrici in mano a un qualunque appassionato della domenica? è pazzesco ascoltare le frizioni che slittano per km di mulattiera e nelle salite al limite del cappottamento, delle sgasate e delle scaldate che arrivano ogni 10 min.
i motori KTM sono dei muli, almeno se non più di un boxer. perchè ti assicuro che quando ho fatto un pò di off con la GS la frizione gridava vendetta già dopo pochi minuti. con la 990 sono salito nella zona di Vals su sterrate infangate da paura e la moto non ha nemmeno acceso la ventola.

7 scarsa protezione all'aria con velocità sostenute
con cupolino alto la protezione è maggiore del GS e solo poco inferiore al GS ADV che copre meglio i fianchi. qualche turbolenza in più per il passeggero ma sempre rispetto alla ADV. peccato che il plex KTM costa 150€ mentre quello BMW oltre 500€

8 pochissime informazioni utili nei viaggi (addirittura indicatore quantitativo carburante nn presente)
l'aspetto della strumentazione è più spartano, è vero. il cockpit BMW è davvero molto bello ed elegante. a livello informazioni BMW riporta in più la pressione delle gomme, il consumo medio e la velocità media. per il resto, doppio trip master, temperatura esterna e temperatura motore sono allo stesso livello.
mi si dirà che BMW mostra il livello carburante: sinceramente, considerate le assolute imprecisione e inaffidabilità che storicamente caratterizzano gli indicatori BMW, ho scoperto di poterne fare tranquillamente a meno .
molto più affidabile azzerare uno dei trip quando fai benzina e utilizzare la ottima spia della riserva con contakm dedicato.
utilizzando lo Zumo, ho sempre preso in considerazione i suoi dati di viaggio che sono molto più precisi di qualunque strumentazione motocilcistica.
quello che nessuno ha detto è che KTM offre la possibilità di impostare la circonferenza della ruota anteriore in base ai diversi tipi di copertoni utilizzati, in modo da adeguare i dati riportati dalla strumentazione.

Alla fine la verità è solo una: non sono due moto paragonabili. in comune hanno due ruote e un manubrio ma servono a fare cose diverse e a soddisfare esigenze differenti.
Sono ottime entrambe per quelle che devono fare.
Il 990 carico di bagagli e moglie non si sogna nemmeno la stabilità e la comodità di un GS ADV e comunque non arriva neanche al GS standard.
La tecnica di guida, il piacere della personalizzazione, il gusto della ricerca del settaggio migliore, il feeling in curva, il piacere di mettere le ruote dove è sporco di una 990 sono assolutamente inarrivabili dal GS, che farà pure le stesse cose ma sempre con una specie di "velo" davanti che è rappresentato dalla scarsa o nulla sensibilità che le ruote trasmettono al pilota.

Talebani a parte, le moto sono tutte belle e si dovrebbe averne almeno 5. Aimè, la maggiorparte di noi dovrà cercare il migliore compromesso per se stesso.
E si può sempre cambiare nella vita. Anzi si deve.
KTM 790ADV

Ultima modifica di sailmore; 04-08-2009 a 19:34
sailmore non è in linea   Rispondi quotando