peppo posso dirti la mia con tutta sincerità?
penso che tu ti voglia aggrappare agli specchi, mi spiego meglio: perchè si deve sempre pensare alla malafede degli organi di polizia?
Secondo te loro prendono il loro apparecchio misuratore di velocità che hanno comprato perfettamente tarato e omologato e poi nel loro ufficio si mettono lì e lo starano commettendo un reato? Per chi e per cosa lo dovrebbero fare?
Il benzinaio ne avrebbe un tornaconto personale a manomettere la pompa chi controlla la strada che tornaconto personale avrebbe? Un bel rischio di denuncia penale e magari il rischio del posto di lavoro.
Nella pratica di tutti i giorni quando si esce nessuno ti dice quante sanzioni devi fare o ti indica un importo che devi per forza racimolare, ma stiamo scherzando? Poi magari ci sarà stato qualche caso, fortemente pubblicizzato dalla tv e giustamente denunciato e punito ma da qui a pensare che tutti gli operatori di polizia siano cosi ce ne passa non credi? è come dire che in italia visto che c'è la mafia siamo tutti mafiosi non si può generalizzare in questo modo.
La legge dà la possibilità di fare ricorso e tu hai fatto bene a farlo se credi ce ne fossero i motivi, ma il motivo della non taratura o omologazione del autovelox (che tra l'altro io non conosco e quindi non so aiutarti) mi sembra molto forzato.
Secondo me c'è solo un ragiomento da fare...su qualsiasi strada vige un limite massimo di velocità nel momento in cui io lo vedo decido se rispettarlo o oltreppassarlo. Se l'oltrepasso devo avere la maturità di sapere che oltrepassandolo metto a rischio la mia e altrui incolumità, il mio portafogli, i miei punti quindi nel momento che vengo beccato (da una pattuglia che me lo contesta subito, da un velox visibile, da un velox nel cespuglio o in un tombino o dove preferisci) non me la posso prendere con gli altri perchè mi hanno beccato perchè sono stato io che ho fatto una scelta. Che il velox sia in posizione corretta o non corretta conta dal punto della giurisprudenza ma la realtà è che io quel limite l'ho superato e l'ho deciso io nel momento in cui ho girato la manopola del gas nessuno ha girato la manopola del gas per me o mi ha sanzionato perchè facevo i 40 dove il limite era dei 50.
Di velox ne ho presi anche io ma ogni volta che li ho presi non sono stato a vedere dove era la postazione o se era regolare mi sono semplicemente dato del cogli...ne per non aver rispettato il limite o per non aver visto il velox