Quote:
Originariamente inviata da bluejay
Scusa eh, ...ma Io quando non so una cosa, cerco di informarmi da chi dovrebbe saperne più di me....almeno come base di partenza.
Poi la pressione delle gomme è un numero.....quindi non è facile andare a "naso" (e neanche voglio farlo, su una moto che va a 190/h....su autostrada tetesca  ).
Non credo possa fare come col trial, dove controllo la pressione spingendo la gomma col ginocchio....  ....o no ?
Quando chiedo un parere, è perchè non lo so !
E se poi non mi fido della risposta...allora tanto vale chiedere...non ti pare ?
E comunque ho fatto 3000 km. su strade alpine con le gomme a 2.5-2.9 e non ho notato nessuna anomalìa di comportamento. Per questo mi meravigliavo.....
Ma forse il 1150 è diverso

|

non volevo risultare antipatico, è solo che, se è vero che il valore della pressione delle gomme è un numero, è altrettanto vero che non è il numero che ne determina la sicurezza o la miglior performance. Lo stile di guida, il peso sulla moto, la taratura delle sospensioni, la natura del manto stradale e non ultimo la marca e modello di gomma fanno diventare quel numero assolutamente insignificante. Per questo il mio intervento era volto, non tanto a criticare il fatto che tu avessi posto la domanda, che è comunque sempre legittima, ma a darti la vera e unica risposta e cioè che non esiste LA pressione, ma LA TUA pressione. La impari per tentativi, acquisendo sensibilità, ascoltando la moto. Ovviamenti tentativi si fanno gradualmente, variando di uno, max due decimi di atm per volta.
ciao