Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 12:03   #3
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM Visualizza il messaggio
non mi convince, cioe ieri a Roma facevano 33 gradi e l' RDC segnalava 2,4 e 2,8 ciò significa che quella pressione è quella che si avrebbe avuto a 20 gradi ? e perchè a me risultava misurandolo 2,7 e 3, se la temperatura arriva a 40 gradi che succede che le gomme diventano un pallone aereostatico ma per l' RDC è tutto a posto ?
Sfruttando i vecchi studi fatti, proprio perchè l'RDC compensa il tutto ai 20 °C, mi sono divertito (per chi si vuole divertire deve usare la 2^ legge di Guy Lussach ) a vedere di quanto sale la pressione passando da 20°C a 30°C.

RDC 2,2 la reale "dovrebbe" essere 2,28 (quindi sale di circa 1/10 di bar)
RDC 2,6 la reale "dovrebbe" essere 2,70 (quindi sale di circa 1/10 di bar)

Anche passando da 20°C a 10°C la diminuzione risulta di circa 1/10 di bar.

Ho scritto dovrebbe perchè molto dipende dal manometro che si usa per verificare la pressione reale. Ci sono manometri made in China da 6 €. e manometri professionali alla glicerina, da 100 €. quindi le cose possono variare di molto.

Proprio per non spendere soldi in un manometro di precisione, io ho deciso di fidarmi dei miei calcolini (e quindi di quel pazzo francese che non aveva altro da fare) ed ho deciso che (a solo) se l'RDC mi dà 2,2/2,4 all'ant. e 2,6/2,8 al post. ai 30°C per me è ok. e va pressochè bene anche in inverno.

Personalmente credo che 2,5 e 2,9 siano comunque un pò tanti, a me, con le EXP a qs. pressioni sembra di essere sulle uova.

Scusate se vi ho........................rotto.i manometri.