Quote:
Originariamente inviata da giovanesbalck
optiamo per la seguente soluzione: abbiamo fissato la vite intatta e attaccato un laccetto di plastica nel pernetto centrale (non so se avete presente..)
|
Non ho ben capito, e non ho visto la foto che hai messo.
Stai parlando di quella lamella sagomata che si fissa con due brugole? E' in acciaio non alluminio.
Un paio di settimane fa ho avuto un problema simile con la mia moto (uguale alla tua) perchè il perno che lavora ad espansione (che tiene "in asse" le pastiglie) si era grippato, essendo inserito in un buco cieco (lato ruota) il mecca ha fatto un foro passante del diametro inferiore con il trapano ed è riuscito ad inserire un punzone per rimuovere a martellate la spinetta.
Visto che siamo riusciti a forare suppongo che la pinza non sia temprata ma si lasci lavorare, a questo punto io avrei semplicemente preso un trapano e rimosso la vite a brugola rotta, quindi (con un pò di pazienza) avrei rifilettato con un maschio, magari entrando un pò più in profondità, una vite nuova e loctite ed il gioco è fatto.
Se ho capito a quale "molla" ti riferisci la funzione non è fondamentale e non deve resistere a sforzi particolari, basta cercare di estrarre la vite rotta e armeggiando con un trapano non dovrebbe essere impossibile.
I laccetti di plastica sono una sciocchezza, alle prime frenate si squagliano, meglio a questo pnto del fil di ferro come ti hanno giustamente consigliato.