Discussione: Primi dubbi R1200R
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2009, 01:45   #46
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

ALT

Quote:
Originariamente inviata da giochio Visualizza il messaggio
Il vero problema è comunque il cambio che si blocca tra una marcia e l'altra. Questa sera è successo ad ogni incrocio. Ecco cosa accade:

1) Arrivo al semaforo in 2°, 3° oppure in 4° marcia e mi fermo (con la frizione ovviamente schiacciata);
2) Da fermo cerco di scalare di marcia ma il pedale non scende alla marcia inferiore. Si blocca in una posizione intermedia (il display non mostra nulla).
3) Ritorno alla marcia superiore, OK
4) Riprovo a scalare e si riblocca.
5) Provo a salire di marcia e OK ma appena riprovo a scalare si riblocca nella stessa posizione di prima
6) Faccio tentativi con la frizione cercando di smuovere leggermente la moto nella marcia in cui si trova e finalmente, riprovando a scalare, adesso le marce scendono e posso ripartire
Domanda 1: al semaforo ci arrivi in 3a o 4a appositamente per poi provare a cambiare da fermo? Penso (spero) di si.

Domanda 2: rilasci la frizione quando provi a cambiare le marce da fermo? Quasi tutte le moto, le boxerone col loro cambio legnoso specialmente, non ti fanno cambiare marce se stai fermo (al massimo ne infili una...). Tra l'altro è una manovra che si fa una volta ogni morte di papa.

Prova a: infilare la marcia, lasciare un pelo la frizione e sentire che attacca appena appena, ritira la frizione e ri-scala una marcia e vedi che ti entra perfettamente.

Cioè, se questo è il problema:

Quote:
1) E' già capitato più volte che il cambio rimane bloccato su una marcia o in una posizione intermedia tra due marce (il display non segna alcun numero di marcia) e non si riesce a cambiare tranne dopo avere più volte premuto la frizione o fatto salire un poco su i giri. Spesso, dalla folle, è difficoltoso ingranare la prima. Può essere dovuto ai pochissimi chilometri della moto (circa 100) o alle alte temperature della mia città in questi giorni?
e ti succede come hai scritto poco sopra... sono tre giorni che vi state amichevolmente "scannando" e dicendo che il cambio della eRRe è una schifezza assurda (e con questo non voglio assolutamente dire che i cambi BMW siano buoni precisi e morbidi, non mi fraintendete ) basandoci su una manovra sbagliata.

Ari-nota: falla rodare la moto. Dategli tempo a 'sti motori. Non diventa il cambio di una jap, ma sicuramente migliora con i km.

Ultima modifica di er-minio; 02-08-2009 a 02:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando