Ribadisco che il punto non è il bollino sloveno, è il fatto che fai 2-3 ore di coda al Lisert, poi nonostante non ci sia più la frontiera devi fermarti a comprare la vignetta (mezz'ora la perdi) e poi rifare altre 2-3 ore di coda al confine Slo / HR, dove mi aspetto che siano gli Sloveni a rompere le palle invece sono i Croati, che dovrebbero favorire il più possibile l'afflusso di turisti.
Detto questo, il paragone con il mare del nord Italia non regge, piuttosto che andare in una località balneare del nord, con il mare colore pantano, vado sul fiume vicino casa mia, almeno vedo sotto, mentre il paragone con le località del sud (Puglia, Sardegna, Sicilia per esempio) dice che i costi sono come quelli in HR però mangi meglio, hai più servizi, e non fai coda, perchè hai la possibilità di arrivarci in aereo e noleggiare un auto, cosa quasi impossibile in HR sia perchè non ci sono aereoporti sia perchè le auto a noleggio costano come nuove.
Quindi
se proprio dovessi andare in ferie in agosto, a parità di prezzi vado al sud italia, e per evitare le code ci vado in aereo, cosa che in HR non posso fare.