Discussione: Tensione catena f800gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2009, 16:25   #20
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Aggiornamento situazione;

sono tornato alla BMW ed ho fatto presente la situazione di BIJEI, il quale mi ha aggiornato sul suo caso in MP.

Gentilissimi mi hanno chiesto se avevo 30 min liberi e, alla mia risposta affermativa, e dopo avermi offerto il caffè (9,30 di mattina, mi sembra giusto!), hanno portato la moto in officina e mi hanno invitato a seguirli.

Hanno sollevato la moto e, in mia presenza, hanno fatto tutte le prove che avevo fatto io;

1) fatto girare la ruota e, con un punto di riferimento, controllato la circonferenza della corona, risultata perfettamente in regola.

2) stessa operazione per il controllo del pignone con particolare attenzione all'alberino dello stesso, idem come sopra.

3) a questo punto hanno controllato la catena, questa non dava segno di anomalie.

4) fatto ciò hanno rifatto il controllo dinamico, ogni 10 cm di rotazione della ruota controllato il gioco della stessa che, in effetti, variava.

Dopo vari minuti sono ( siamo ) arrivati alla conclusione che, se tendo la catena quando il dente della corona è perfettamente impegnato nello spazio fra le due maglie il gioco non è lo stesso di quando il dente rilascia la stessa, a questo va sommato lo stesso comportamento dei denti del pignone.

In conclusione;

tanto rumore per nulla, se avessi fatto lo stesso controllo, con le stesse modalità ( come tra l'altro hanno fatto loro con le moto a disposizione) su un'altra moto, avrei ottenuto lo stesso risultato, tra l'altro, appena tornato a casa, ho controllato il DR600 ed ho avuto gli sessi risultati, anche se devo dire in misura minore, forse dipende dalla catena o dalla corona.

Avevo paura che, o la corona fosse ovalizzata o, peggio, che l'alberino del pignone fosse deformato, mi sono tolto questo dubbio e mi ritengo soddisfatto!

P.S. In BMW mi hanno assicurato che, se avessi voluto, mi avrebbero sostituito catena, corona e pignone senza farmi pagare la manodopera, li ho ringraziati ma, la moto è praticamente nuova e non mi sembra, alla luce dei fatti, il caso, poi con quelle svanziche ci faccio un bel giretto al mare con mia moglie..che è meglio!!

Grazie comunque a tutti.

Ultima modifica di lucio1951; 01-08-2009 a 16:28
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando