Discussione: HP2 Sport
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2009, 21:47   #39
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

@loris...

Non ho provato la R1200R, dunque sono supposizioni: ma un mezzo come quello, costruito con l'intento di essere maneggevole e reattivo (per poter fare un po' tutto, dall'urban commute al viaggio di migliaia di km su strada) mi viene naturale pensare che abbia una distribuzione della coppia il più possibile regolare. Probabilmente dai 2000 giri in su hai il completo controllo della moto quasi usando solo la manetta... a me succedeva con la R1100RS, che a volte avresti potuto scordarti del cambio da quanto era ben dosata. Ma salendo su una HP2S appena smontato da una R1200S (anche se appena rimappata in meglio, da aggiornamento BMW) ho invece potuto notare una coppia che prendeva molto bene sin dai bassi - a fronte di un regime massimo di un migliaio di giri più della mia (che non ho raggiunto)! L'impressione opposta alla tua, solo perché cambia la pietra di paragone...

Tuttavia sono convinto che effettivamente debba girare alta, dato che l'hanno fatta praticamente solo per essere sportiva. Avendoci girato per strada, anche cercando una strada bella, lunga e conosciuta, mi sono reso conto che è frustrante perché ti rendi subito conto che non la puoi sfruttare per niente: se le nostre moto "normali" ti possono dare l'idea che in strada magari le sfrutti al 50%, questo mostro senti che anche con tutta la volontà lo sfrutti ancora meno!

Riguardo al paragone con il K, anch'esso non l'ho provato ma i numeri sulla carta parlano chiaro: sono aggeggi talmente diversi... non credo che la HP2S sia stata fatta per concorrere con le K. Ma comunque, avere sotto il sedere una moto che pesa una centosettantina di kg, bicilindrica e con 130 cavalli dà una certa soddisfazione!

F.