Io ho il Cardo ScalaRider Q2 Multiset (ma penso che funzionino tutti più o meno allo stesso modo) e per gestire i vari apparati connessi ha un sistema di priorità (telefono - navigatore - interfono).
Quando arriva una chiamata telefonica disconnette il passeggero, che viene riconnesso dopo cica 30 secondi dalla fine della telefonata.
Stessa cosa se il navigatore manda un avviso vocale (tipo autovelox o istruzioni di navigazione).
La cosa, secondo me, è un pò fastidiosa, soprattutto con gli autovelox mobili (normalmente c'è una segnalazione ogni 500m

), e quindi il passeggero è costantemente disconnesso (magari si sta chiaccherando, arriva l'avviso del navigatore e per 30 secondi non si può più parlare, se ce ne sono più di uno consecutivi non si parla per dei minuti

).
Inoltre, se si sta un pò senza parlare (tipo 30 secondi), per risparmiare la batteria si disattivano e per riattivarli si deve parlare (ad alta voce) finchè non si sente che si è ristabilita la connessione (funzione VOX), ma spesso sembrano essere un pò duri d'orecchie

La funzione VOX si può disattivare ed allora per iniziare una conversazione o rispondere è necessario premere il pulsantone (come diceva piermerlino), altrimenti fa tutto in automatico.
Devo dire che questo sistema mi ha un pò deluso, prima avevo il sistema N-COM della Nolan (quello a filo, non il bluetooth) e onestamente aveva un funzionamento nettamente migliore, sia dal punto di vista della qualità audio che da quello della funzionalità, in quanto le istruzioni del navigatore non interrompevano la comunicazione con il passeggero, semplicemente si sovrapponevano.