Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 20:32   #66
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

dunque...
questo problema lo avevo portato alla vs. attenzione e quindi già discusso oltre un anno fa su questo Forum... e in questa stanza... purtroppo è insabbiato nel 3D "...metti una tacca" che ai tempi era l'unico aperto.
Il problema è stato riconosciuto dalla BMW che a suo tempo ha effettuato un richiamo sulle prime 1900 moto prodotte, dalla 1901 in poi il problema era stato risolto con il cambio dei bulloni e della filettatura sugli steli. In poche parole vennero utilizzati dei bulloni che erano al limite della tolleranza di costruzione, pertanto SE non serrati con dinamometrica (ricordo a 4 kg!) erano soggetti a svitarsi a seguito di vibrazioni. Il problema fui io per prima a riportarlo proprio perchè accadde a mio cugino SAX, uno dei primi insieme a me ad acquistare la moto (ricordo che gli successe lo stesso giorno che andavo ritirare la mia a Salerno!). Per sua fortuna successe ad un semaforo e fece il segno della croce perchè aveva appena percorso l'A1 a 140 orari insieme alla moglie! Stessi danni ma solo a due raggi oltre a graffi al cerchio e stava tornando dal primo tagliando effettuato! La sua concessionaria si prodigò in scuse e salamecchi fino a riportargli la moto al nuovo ed omaggiandolo della Akrapovic! Erano amici e tutto finì lì.
In poche parole era stato uno dei meccanici che aveva stretto a mano i bulloni dopo aver montato la moto in fase di preconsegna. Infatti le moto arrivano in concessionaria senza la ruota anteriore che viene montata in officina. E anche se alla base può esserci stato un problema di bulloni non perfetti, se il meccanico avesse eseguito le procedure indicate per il corretto serraggio con dinamometrica comunque non sarebbe successo nulla! Pertanto è evidente che mamma BMW ha poca responsabilità, se non quella di fare il culo al concessionario su richiesta del cliente!
Comunque da quel momento in poi non è più successo nulla se non adesso, e sono propenso a credere che il meccanico sia stato molto superficiale e che non abbia neanche preso in considerazione il richiamo di oltre un anno fa...
io lo picchierei a prescindere!!!