Intervengo toccando un altro profilo...dato che sono giorni che anche io ho la scimmia per i collettori Remus o Aros che siano.
I collettori aftermarket non sono omologati quindi installandoli la moto non potrebbe, a norma di legge, più circolare su strade aperta al traffico con i seguenti problemi in ordine crescente di "gravità":
1) non si passa la revisione (ma qui amen basta rimontare la Y originale solo per la revisione....è un po un triccheballacche ma si fa)
2) ad un qualsiasi controllo potrebbe tranquillamente esserci sequestrata la moto. Ad esempio i collettori remus non avendo il compensatore sono immediatamente riconoscibili da un occhio anche poco esperti come non originali e non omologati. Voi direte non lo fanno mai...micca vero mi è capitato di assistere a casi concreti che saranno pure rari ma se capita a noi?
3) in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe senza problema alcuno non fornire copertura assicurativa. Per lavoro (faccio l'avvocato) vedo come sia di immane difficoltà riuscire ad ottenere risarcimenti DOVUTI dalle assicurazioni...figuriamoci come andrebbe a nozze una assicurazione che facendo visionare la moto da un tecnico avrebbe lo strumento (semplicissimo) per opporvi la non conformità del mezzo e quindi per non riconoscervi alcuna copertura assicurativa.
Personalemente questo ultimo aspetto mi mette i brividi. Voi mi direte ....lo fanno tutti...ma non è una gran consolazione. Metti che un giorno vado a spasso e mi attraversa un pedone..lo piglio sotto....beh sapere che l'assicurazione ha un semplicissimo "strumento" per non coprire il danno che ho causato obiettivamente non mi lascerebbe circolare con tranquillità.
Non so , ci sto ancora pensando, perchè il giochino della Y mi attira ma al contempo mi pare si ponga un problema concreto quantomeno assai serio.
voi girereste tranquilli sapendo che l'assicurazione per la responsabilità civile che avete potrebbe, senza problema alcuno, essere considerata carta straccia?
Ultima modifica di Mikey; 28-07-2009 a 16:43
|