Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 16:31   #15
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
Messaggi: 71
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby.nes Visualizza il messaggio
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli, è bello sapere che c'è un forum di gente così preparata!

@ Milleduesse: parto dal tuo intervento perchè mi pare essere quello un po' "fuori dal coro", soprattutto per la parte di motore



Il boxer non l'ho ancora provato, però tieni conto che la mia FZ6 entra in coppia a 8.000 giri e il limitatore entra a 13.500...spero proprio che con la 1200s la situazione sia ben diversa!
Se la 1200s riprende bene a partire dai 3.000 giri per me è come la manna dal cielo...so bene che questo boxer è mappato alto rispetto a un GS però si parla sempre e comunque di un 1200cc e con 2 cilindri!!

Cosa intendi per "lento a salire di giri"? Io spesso tra un tornate e l'altro non faccio neanche in tempo e far entrare in coppia la FZ6 dal tanto che è "spompato" un 4 cilindri in salita

Ultima cosa: cosa intendi per mezzo debraglio?
Non vorrei apparire così radicale, ma già solo la differenza di costo e la cubatura tra le due moto ti dicono che la situazione non può essere che diversa e, a favore in questo senso della bmw.
E' lento a salire di giri nei primi 2000/2500 giri, cioè tu dai manetta in partenza o nei transitori di cambio marcia e il motore non è brioso e non sale veloce come dovrebbe, accompagnato da un senso di vuoto di tiro, insomma non c'è il pericolo di un cattivo dosaggio di gas che ti fa sentir scappare la moto in partenza o tendenza a sgommare.
Insomma il rischio in andature con pilota rilassato e non attento alla miglior gestione del motore, la tendenza allo scampanellio cilindri (pichiare in testa), autoaccensione etc, quella sensazione nei giri tranquilli sia in città e nel traffico di avere sempre le marce troppo alte nonostante si usino al momento marce basse.
In parole povere o più specialistiche non è un motore campione di elasticità.
Richiede l'uso del cambio più di altre di pari cubatura.

Debragliata era una tecnica di guida atta a far ruotare il cambio alla stessa velocità del motore al momento dell'innesto in modo da far accoppiare senza danni gli ingranaggi dello statore al rotore.
Nel caso di specie, è la sgasatina necessaria a tener su il motore che come detto a rotazioni basse tende a scendere velocemente e salire pigramente e favorire un innesto senza eccessivi clank tipici con meno sofferenza del cambio , trasmissione e parastrappi.

Ultima modifica di Milleduesse; 28-07-2009 a 16:37
Milleduesse non è in linea