Io non ho ne GS ne ktm quindi non parteggio per nessuna delle due, ma le ho provate abbondantemente entrambe quindi ti posso dire le mie impressioni in maniera un po' più distaccata....
Motore:
Ktm: divertente, non ama girare basso ma non è un gran problema dato che dai 3000 giri in su è comunque bello pieno e prontissimo a prendere i giri; soffre di un on-off terribile a tal punto che le prime volte non riuscivo a fare i tornanti se non a tratti con la moto che beccheggia in continuazione, dopo un po' ti abitui, ma è sempre un abituarsi ad un comportamento a mio parere negativo per chi volesse usare la moto con un filo di gas in modo turistico, in pratica ti abitui ad andare sempre col motore in tiro e a non "pelare" mai il gas....
GS: meno divertente ma molto più turistico come comportamento, per niente adrenalinico ma terribilmente efficace, ha talmente tanta coppia in basso da essere quasi fastidioso, in cambio muore subito, non ha allungo e non avverti mai una netta entrata in coppia.
Consumi:
Ktm: beve abbastanza ed ha un serbatoio più piccolo del GS; risultato? ti fermi obbligatoriamente ogni 250 km e se vuoi fare turismo è un bel rompimento.
GS: consuma dal 20 al 30% meno del k ed ha il 30% in più di serbatoio, in pratica ti fermi tra i 350 ed i 400 km per fare benzina...
Telaio e sospensioni:
Ktm: quanto di meglio si possa desiderare su una moto, WP davanti e dietro completamente regolabili, efficacissime se sei capace a metterle a punto, disastrose se inizi a spippolare coi vari pomelli ma non sai quel che stai facendo. Ruota da 21 valida anche su asfalto, ma gomme non tubeless e poco stradali, poca sensazione di appoggio in curva del posteriore, ma la moto gira comunque in un fazzoletto e grossi limiti ad alte velocità non ne ho mai trovati, se non quella strana sensazione di "mancanza di appoggio" della ruota dietro.
BMW:sospensioni mediocri, ma abbinate al telelever ed al paralever fanno il loro sporco lavoro egregiamente; ottima tenuta ma comportamento "strano", devi guidarla diversamente da tutte le altre moto, o meglio devi guidarla meno delle altre moto, fa tutto da sola, non beccheggia, si inserisce in curva da sola, ma è un po' meno reattiva alle variazioni di traiettoria e, secondo me, portata al limite è meno efficace del k o comunque di una moto con sospensioni tradizionali; di buono ha che rende semplici anche all'utente medio e poco esperto le manovre che con altre moto richiederebbero un po' più di capacità...
Comfort:
Ktm: tutto sommato è abbastanza protettiva, non vibra molto e la puoi caricare come un mulo, è alta ma è molto leggera e da subito confidenza, strumentazione un po' troppo racing e poco votata al turismo, motore che scalda abbastanza ma non infastidisce più di tanto...
Bmw: la Rolls Royce delle moto per comfort, protettiva, vibra un po ma mai in maniera fastidiosa, con la sella bassa è facile anche per un tappetto da 1 metro e 70 come me, pesa abbastanza, ma appena ti muovi non te ne accorgi più grazie al baricentro basso, strumentazione completissima anche se alle volte non precisissima...
Tirando le somme direi che sono due moto completamente diverse, il 990 è un arma adatta a fare il cretino divertendoti come un riccio se puoi sfruttare il motore e se sei in grado di metterla a punto di sospensioni, ti permette di fare anche del turismo a lungo raggio, ma non è il suo mestiere; Il GS è più pacifica, ottima per turismo e per viaggi in 2, ti permette anche la sparata a velocità da arresto, ma è meno emozionante ed ha meno cattiveria da tirar fuori, anche se mediamente risulta estremamnte efficace proprio perchè entro certi limiti rende facili le cose che con altre moto richiedono un po' più di impegno.
Tutto questo assolutamente IMHO e se volete trovare il giusto connubbio tra le 2 non vi resta che provare la MIA!

Lamps!