Discussione: Gs vs 990adv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2009, 23:45   #35
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

1 consumi elevati
- dipende. Un buon rodaggio e un uso giusto del gas, ti portano a 17/18km/l, sul 950/carb, anche se sono piu' probabili i 14/15.
Considera che, per quanto ti sforzi, non puoi resistere alla tentazione di ruotare "abbestia" l'acceleratore.

2 problemi di rifornimento con i 2 bocchettoni
- dov'e' il problema ? Certo, sono 2 e un po' piu' scomodo che un solo bocchetto, ma se ti fai di questi problemi, credimi, tieni la GS.
Ti abitui e via. Hai il vantaggio di non togliere la borsa da serbatoio, se la usi.
Consigliato il pieno sul cavalletto centrale.

3 tagliandi anche piu' cari di BMW
- e' tutto molto relativo.
In una concessonaria KTM ho pagato uno sproposito, poi cambiata ed ho pagato il giusto. E' la solita storia stravecchia. Anche in bmw ci sono notevoli diversita' da conc a conc. nonostante le tabelle e in generale i prezzi dovrebbero essere uguali. E poi i ricambi costano in genere meno in Ktm, anche se ci vuole piu' tempo a smontare sulla carota che non sulla GS, ...ripeto, come al solito la differenza la fa il singolo concessionario. In linea generale KTM e' meno cara, e con n tg KTM, valvole comprese, difficilmente superi i 250Euro, ma ho anche letto di prezzi molto piu' cari, ma la media, e' piu' bassa.

4 meno divertente nella guida veloce nel misto
- non direi proprio. Certo, subito patirai la differenza di maneggevolezza, forse un po' i freni e i trasferimenti di carico sull'anteriore, ma ti garantisco che nel misto e' una vera saetta, in gran parte aiutata dal motore.
Esci piu' veloce dalle curve, entri frenando un po' di piu'.
E' l'annosa questione GS vs ADV.
Patisci di piu' il 21" per il minore appoggio, ma e' molto agile con quella ruota, pieghi senza problemi e le gomme sono delle ottime "intermedie".
Certo che con la 19" hai piu' stabilita', ma la GS e' anche meno comunicativa nonostante sia apperentemente piu' stabile.
Per far correre una karota, ci vuole piu' "mestiere", la GS corre stabile e sicura gia' da sola e senza aiuto del pilota. E questo e' un bene, dal mio punto di vista, nonostate questo pregio si trasformi in difetto facendo sopravalutare le proprie capacita'.

5 meno personalzzabile sulla questione altezza sella visto che sono 1.74
- dipende come ti piace la moto. Se la vuoi bassa come un TMAX, la R la vedo un po' fuori portata.
Io avevo la STD con le sospensioni della S e sella dritta, ...e la trovavo giusta (stavo per dire "un pelo bassa"), ma non sono un gigante dall'alto del metroe80.
Certo che prendere la karota per poi abbassarla, e' un sacrilegio.

6 motore meno incline a percorrenze elevate (gruppo termico studiato per durate piu' o meno conosciute da casa madre)
- per favore. Parliamo di un 1000. Certo che sulla carta e' piu' longevo un 1200 ad aria con 7.000 giri rispetto ad un MILLE (mille, cavolo, non 125), un po' piu' spinto e con 2000 giri in piu', ma trattalo bene, scaldalo, non tirarlo a freddo, evita i fuorigiri, ....insomma, usalo in modo consono senza PASTICCIARE il motore e vedrai che ti durera' ben oltre le normali aspettative.
Poi definisci la durata di un motore. 20.000 ? 30.000? 100.000?, ma se poi si cambia la moto a 15, massimo 20.000km

7 scarsa protezione all'aria con velocità sostenute
- ecco, vorrei capire questo ulteriore parametro fondamentale. Velocita' sostenute. Boh.
Guarda, con una LT non ti arriva nemmeno l'acqua oltre i 160.
Io come protezione mi trovavo benissimo a velocita' di 140/150, ...e mi sembra gia' un bell'andare. Rispetto alla precedente 1150 accusavo solo piu' ondeggiamenti, ma avevo anche le sospensioni piu' lunghe.

8 pochissime informazioni utili nei viaggi
- come strumentazione molto meglio la GS, ma alla fine cosa ti serve in piu' sulla karota ?. Dimmi.

Comunque, la KTM e' piu' moto, scalda molto le chiappe, ha la catena e la camera ad aria, meno sterzo e non e' vero che ha una componentistica migliore di una GS. Pero' dipende dai componeti o cosa si intende per componentistica.
Molte finiture sono di ben altro stampo su BMW, purtroppo a discapito di altri particolari

Le sospensioni sono di ben altro livello sulla KTM. Quasi il top e in BMW te le scordi o te le paghi. Altro che ESA (per favore, non paragoniamo l'esa con le molle KTM). Con la K, al massimo le revisioni, ma ti durano per sempre, oltre ad essere regolabilissime e funzional. Forse la forcella ha un po' bisogno di aiuto, ma se la usi per turismo, non ti dara' mai problemi, tutt'alpiu' le rendi un po' piu' scorrevoli.
Altri componenti tipo blocchetti elettrici, cruscotto, ecc, molto meglio in BMW, pero' in BMW paghi un pezzo di plastica CEV 50euro, in KTM....15 o 20.

I freni sono un po' piu' fuoristradistici sulla carota e forse un po' sottodimensionati all'uso da mulo, ma questione di abitudine.
Se la ktm ha una indole un po' piu' polverosa e avventuriera, i freni sono adeguati. Come si fa a volere una moto quasi da mulattiera con l'impianto di una R1 ?

Vibra di piu' la karota e hai la catena, ma con uno scottoiler risolvi il problema. Il cardano e' stupendo per il turismo e in generale dura tutta la vita della moto, ma lo paghi anche molto di piu' ed e' fisso. Con la catena hai anche il vantaggio di poter giocare con i rapporti.

federico
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando