Rispondo a SAMPEI:
1. non è vero.
2. non capisco il problema, se non dover aprire 2 tappi (i problemi sono altri, e poi te li dico).
3. per quello che mi è parso di capire può essere, parti dal fatto che si fanno ogni 7500 e che quello dei 1000 si paga.
4. impossibile, falso al 100%. Anzi quando guiderai una KTM scoprirai di aver guidato poco fino ad ora. Questo potrebbe essere il motivo più decisivo per cambiare una GS in una KTM.
5. non capisco bene la tua domanda. Non la sella regolabile come la GS, ma come la GS ha una serie di diverse selle acquistabili.
6. falso. Non capisco perchè dovrebbe essere così.
7. monta il cupolino maggiorato e non cambia rispetto alla ADV1200 (se non per i fianchi), se poi il confronto è con la GS STD migliore il KTM.
8. perchè l'indicatore carburante della GS lo trovi affidabile, usa uno Zumo e il problema non esiste. Io ho montato a suo tempo il computer sulla ADV1200 solo per l'indicatore della temperatura esterna e il livello dell'olio (il primo è di serie sulla KTM e il secondo non mi è servito sulla ADV perchè non ha mai mangiato olio, qui cmq preferisco capire se mangia olio controllando alla vecchia maniera).
Non comprare la KTM se vuoi andare a passeggio d'estate (scalda non solo per gli scarichi, ma soprattutto quando attiva la ventola); per la catena che vuole essere ingrassata; per viaggiare in capo al mondo sapendo che ovunque c'è un'officina BMW (non credo che di officine KTM ce ne siano altrettante).
Compra una KTM se: vuoi vedere il gusto vero della guida di un enduro stradale, vuoi della componentistica seria (regolare le sospensioni qui è una cosa vera); se vuoi un motore che spinga; se vuoi piegare anche con una piccola spinta di ginocchia; se vuoi fare qualche giro in off; se vuoi risparmiare all'acquisto.
Se mi viene altro te lo scrivo, se vuoi chiedere altro chiedi pure.