Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 10:36   #12
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

in effetti non e' un montaggio affidabile, soprattutto se la boccola filettata che e' dura (ottone, acciaio) la si inserisce in un materiale tenero (alluminio): e' inevitabile che prima o poi il materiale piu' debole ceda e la boccola si muova.

se la boccola ormai gira nella sua sede, mi sa che l'unico modo e' di estrarla a forza e sostituirla dopo con un'altra boccola, di dimensioni maggiori ovviamente, di quelle autofilettanti (e che si bloccano per espansione come i tasselli).
Vet, tu che "quasi" soluzione avevi provato? (giusto per saperlo, ed evitarla )

io col fatto che metto spesso le mani sull'xr che ha una certa eta' ed un certo numero di viti a rischio grippaggio, ho preso l'abitudine di non tirare mai a morte le viti in fase di montaggio....
per non parlare della esse: non porto piu' la moto dal gommaio ma solo le ruote, dopo che una volta mi hanno grippato (l'avevano tirata troppo) una delle viti che stringono la forcella attorno al perno ruota anteriore (risolto forando da parte a parte e usando vite e dado autobloccante. il foro fu un delirio farlo dritto, fortuna che mi aiuto' uno che conosceva i trucchi del mestiere)