Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2009, 10:12   #27
Piero 61
Pivello Mukkista

L'avatar di Piero 61

ubicazione: Prato
predefinito

Fatto al prova come indicato, con a bordo bauletto originale e parabrezza givi.
La mia non tira nè a dx nè a sx. Penso che più che il cardano (che gira senza trasmettere coppia) il problema sia riconducibile ai pneumatici. Sul majesty 400 avevo il problema che tirava a dx, in modo piuttosto marcato (lì la trasmissione è a sx). Il conessionario continuava a dire che era una differenza di peso applicata sui lati dello scooter (che era originale), ma quando ho cambiato le gomme il problema è sparito...
Sull' R1200R ho le gomme di primo equipaggiamento e sono le continental. Il peso della marmitta (come tutti i pesi laterali) genera un momento (M=PxL) Dove P è il peso e L è il braccio di leva. La differenza di peso tra le due marmitte è comunque bassa. L'effetto giroscopico (che fà stare in piedi la moto) a 120 Km/h è notevole e non credo proprio che la differenza di M produca degli effetti sulla stabilità così alti. Basta pensare che le vecchie vespe (PX o ET3) hanno il motore tutto sbilanciato su un lato e la forca sbilanciata sempre sullo stesso lato...però se a 80 lasciavi il manubrio, non sentivi nessun tiro laterale.

Ultima modifica di Piero 61; 06-08-2009 a 10:26
Piero 61 non è in linea   Rispondi quotando