Discussione: GS: ESA o Ohlins
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 15:57   #135
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Pinaker, premetto che non ho l'esa, perchè ho un vetusto GS1150ADV con 70.000 km. Però non credo di dire una baggianata se dico che le sospensioni di serie del GS sono di qualità media (non voglio dire che fanno schifo, diciamo che vanno bene almeno finchè sono abbastanza nuove). Il fatto di avere o meno l'ESA ti permette di regolarle alla bisogna, non migliora di certo le prestazioni o la qualità della molla o di quello che c'è dentro all'ammortizzatore.
Quello che hanno di più ohlins e tanti ammo aftermarket è una superiore qualità della componentistica, cosa che migliora il rendimento e le qualità dinamiche della moto. Questo macro miglioramente ti assicuro che anche un inetto (come me) lo avverte. Poi sono d'accordo che un click in più o in meno non lo sente nessuno.
Sono ulteriormente d'accordo che se facessero l'ohlins con il sistema ESA sarebbe il massimo del massimo, perchè ad un ammo fatto a regola d'arte unisci la praticità di cambiarne il comportamento con un click invece che con chiave, cacciavite, sasso-carta-forbici.
Ma, come dice Tommy, fra il pacchetto ammo di serie (con o senza esa) e ohlins (x dire Wilbers, bitubo, wp ecc...) c'è un bel pazzo di differenza
Per questo ritengo che Tommy abbia il set di sospensioni migliori di tutti. Anche se nelle foto viene uno schifo perchè non c'è il giallo :-)