Dunque, io sono 1,90 per 105 kg...
Formicolio al fondoschiena dopo circa mezz'ora in assetto costante (autostrada), niente da dire sul misto.
Per quanto riguarda le turbolenze, l'altro giorno ho fatto la prova in galleria, dove -ovviamente- non c'è l'influenza del vento ambiente. Nessuna turbolenza col GIVI (casco Schuberth C2). Da quello che ho capito, non è detto che un cupoplino più alto protegga meglio dalle turbolenze (che sono le principali responsabili del fastidio), anzi...
Mi spiego: cupolino molto basso dovrebbe produrre una turbolenza che si verifica sul torace, risultando in poco o niente fastidio (sul casco va solo il vento, rumoroso sì, ma non fastidioso). Un cupolino MOLTO alto (tipo scooter o giù di lì) protegge completamente e non produce turbolenze sul pilota, e i più toglie anche il vento, risultando in minore rumorosità.
I cupolini di altezza intermedia rappresentano la grande maggioranza dei GSisti (di che cilidrata non importa), per cui secondo me bisogna valutare di caso in caso la statura del pilota, il tipo di guida (più seduta o più caricata sull'anteriore), il grado di efficienza del mono posteriore (cambia l'assetto della moto e con esso l'angolo di incidenza dell'aria col cupolino).
In sintesi: un cupolino medio può produrre turbolenze nella zona casco-collo, che sono le più fastidiose e sono le responsabili dell'effetto "pendolo" che tanta noia dà al pilota.
Ancora, just my 2 cents.
Paolo