Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 18:00   #20
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

La Cappadocia é da non perdere, in particolare il giro in mongolfiera: bisogna alzarsi all'alba ma é un'esperienza unica e indimenticabile.

Quanto ai presunti pericoli ho un giro ovale in senso anti-orario, arrivando ai confini con l'Iran e la Georgia: anche nelle zone di confine più militarizzate non ho mai percepito alcun pericolo, la gesnte é molto disponibile e se vedono un turista fermo, che sia in difficoltà o che si sia semplicement fermato per scelta, si fanno in quattro per dargli una mano.

Anche nelle zone più integraliste nessun problema, sopratutto per le zavorrine che erano sempre vestie molto all'occidentale. Solo nella cittadina di Tatvan gli sguardi erano meno rassicuranti (ma niente di preoccupante comunque), l'importante é usare sempre il buon senso, quindi rispettare le tradizioni locali: per esepio prima di fotografare donne col viso coperto chiedere il permesso, non insistere a chiedere alolici dove non ne servono, ecc.

E' un viaggio stupendo, che non richiede più attenzione rispetto a girare l'Italia...tranne per lo stato delle strade: generlamente buone, tante ampie, a 4 corsie e nuove di zecca, il problema é che dove ci sono lavori si trovano spesso sterrati che con la pioggia diventano molto fangosi, speso ci sono buche e uno spesso strato di ghiaia (non usare compattare come da noi, ma dopo aver sparso il bitume lasciano che siano i veicoli che passano a compattare), quindi occhio ai lavori.

Il clima é tendenzialmente caldo, può rinfrescare nell'interno sugli altipiani, specie quando piove (antipioggia d'obbligo), non sempre essere scoperti é più confortevole: io viaggiavo con la Rally BMW e in alcuni tratti molto caldi stavo meglio con le cerniere di aerazione chiuse (ero più isolato, aprendole entrava aria bollente).

Buon viaggio a tutti...

Ultima modifica di gpboxer; 14-07-2009 a 18:03
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando