Quasi quasi ti consiglierei di fare la costiera fino a Paklenica prima di Zara, e poi entrare in autostrada (dove la costiera incrocia l'autostrada) per uscire alla fine, l'anno scorso terminava prima di Makarska ma i locali dicevano che quest'anno avrebbero aperto sicuramente un altro tratto (anche se sul sito che ti ho linkato non sembra), e quindi comunque devi farti un tratto di costiera abbastanza lento prima del bivio per Mostar.
L'anno scorso sono andato fino a Dubrovnik, e mi sono fermato il primo giorno a Vodice, poco prima di Sebenicco.
Se è vero che la costiera (magistrala) è splendida fino a Zara, poi è abbastanza una palla, poi in questi periodi sarà pure trafficata.
Certo, ad avere tempo puoi farla, ci sono dei bei posti per fermarsi, ma se il tuo target è Medjugorie valuta entrare a Paklenica.
Buono il consiglio di rientrare in traghetto, chi te lo fà fare a ritroso il viaggio se non ti puoi fermare qualche giorno ...
Circa il fatto che l'autostrada HR sia cara è relativo ... pensiamo alle nostre ed al servizio che ci danno, almeno le loro, che costano come le nostre, hanno 2 o 3 corsie per senso di marcia belle larghe e non finte corsie come le nostre, ed asfalto perfetto. Occhio al cambio: se paghi in Euro è probabile che ti freghino, l'anno scorso all'andata avevo pagato in Kune un tratto l'equivalente di circa 5 euro, al rientro lo stesso tratto (inverso) in Euro mi avevano chiesto quasi 8. Quando ho chiesto spiegazioni, improvvisamente la casellante si è dimenticata l'italiano e l'inglese, mi ha fatto capire che aveva sbagliato e mi ha fatto pagare i 5 euro!
Ultima modifica di andrew1; 14-07-2009 a 16:41
|