14-07-2009, 09:42
|
#8
|
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 951
|
Quote:
Originariamente inviata da Praga
Stiamo organizzando una spedizione turca... dal 15 ago al 30. Brindisi, Igoumenitsa, Salonicco, Istambul e poi costa dell'Egeo (Bursa, Troia, Pergamo, Smirne...). Il tempo disponibile non è molto, purtroppo, ed i Km sotto il caldo   saranno tanti (soprattutto per il caldo). Chi ha già fatto lo stesso giro? Ci sono suggerimenti utili (albergi, località, ristoranti, ecc. ecc.)? il ritorno lo stiamo programmando con nave da Cesme a Brindisi/Ancona. Un gruppo vorrà arrivare in Cappadocia, saltando la costa. Si accettano suggerimenti.
|
Ciao
Istanbul richiede almeno 3 notti e 2 giorni di visita, il primo per i luoghi più caratteristici ed il secondo per la gita in traghetto sul Bosforo e magari a ritorno una sosta a visitare S. Salvatore in Chora, splendida chiesa con mosaici secondi solo a quelli di Ravenna.
Io non sono mai stato a Troia rifiutandomi di visitare un sito di scarso interesse "costruito" per i turisti ( c'è anche un Cavallo di Troia ricostruito !), piuttosto fermatevi ad Assos, il più bel borgo marinaro della Turchia con una splendida Acropoli Greca sulla collina con una bellissima vista sull' Isola di Lesbo.
Da Assos in un giorno arrivate a Kusadasi ( Efeso) passando per Pergamo che potete visitare a pranzo.
Efeso, meravigliosa, richiede almeno 3-4 ore di visita, nel pomeriggio potete raggiungere Pamukkale, deludente rispetto a quello che era dieci anni fa ma piacevole da visitare al tramonto. Molto più interessanta Afrodisia...ma non sò quali siano i vostri interessi per i siti archeologici.
Da Pamukkale si raggiunge Fethyie con una strada molto piacevole dal punto di vista motociclistico.
Fethyie è l' ideale per visitare la costa della Lycia, la più bella della Turchia.
Ritorno da Fethyie a Cesme in mezza giornata.
Smirne è una cittadona senza particolari attrattive.
Se ti servono più indicazioni fammi sapere.
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|
|
|