Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2009, 09:54   #60
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito Impressioni spoiler Touratech

Allora....ho testato lo spoiler nel viaggio A/R Casa-Garmisch-Monaco-Casa...

MONTAGGIO : bastano 5 minuti, e per ora ho lasciato tutto originale, con il gancio che si inserisce nel cruscotto e la "piattina" di nylon.
Ho solo messo due pezzi di nastro isolante nero per tenere fermo l'eccesso della "fettuccina" (sempre in tempo a tagliarla).

ESTETICA : chiaramente la moto è più bella SENZA , anche se comunque non è troppo male....
Avevo paura che lo spoiler disturbasse un pò la guida, visto che alza di parecchio la linea "dell'orizzonte", invece, dopo un attimo che si guida non si nota neanche.
Per dare un'idea, posso dire che si può vedere il fondo strada 7-8 metri avanti (seduti con la sella alta - Io sono 1.80).

PROTEZIONE : Funziona ! Posso guidare tranquillamente con la visiera aperta, o anche con la mentoniera aperta senza troppo fastidio (testata anche a velocità alta).

NOTE : Ad alta velocità ci sono un pò di vibrazioni che fanno muovere tutto il blocco cupolino+spoiler un pò più del normale. Inoltre, la moto sembra alleggerirsi un pò sull'anteriore, forse dovuto alla resistenza alla penetrazione all'aria molto più alta rispetto al settaggio standard.
Probabilmente si perde anche un pò in velocità massima..(tirata a 195 km/h sulla 95 x Monaco - 2 giri di manopola )..
C'è da dire che lo spoiler è regolabile in inclinazione, ed Io per il momento l'ho lasciato com'era (cioè sulla massima in avanti).
Forse inclinandolo leggermente indietro si riesce a mantenere la protezione ma migliorando un pò la resistenza all'aria e le vibrazioni.

Comunque, specialmente quando fa caldo, il poter guidare col casco aperto (che non "sbattacchia" a dx e sx ) non ha prezzo