allora, dopo sei o stte anni che vado in campeggio in corsisa ti posso dare alcune informazioni:io mi sono trovato molto bene per esempio al campeggio U Pinarellu, una decina di km sopra Portovecchio, spiaggia bianca e scoglietti , golfetto da sogno, calmo, maggioranza olandesi e tedeschi, io li ho trovati molto educati, il campeggio non è molto grande, però è bellissimo, alberato, sul mare. Ti do un consiglio: vai nei campeggi dove sono le famiglie, il casino è evitato perchè la sera tutti dormono presto. Da li puoi spaziare visitando giorno per giorno Rondinara, Palombaggia, Santa Giulia, che sono a pochi km. di distanza.
Il campeggio di Rondinara evitalo, è alla fine del mondo e non sa di una sega.
Poi fai Propiano, con un bel porticciolo pittoresco, dalla parte opposta della Corsica, Per arrivarci passa da Bonifacio, Sartene, e vedrai che bella strada, curve rotonde e fondo perfetto.
Altro campeggio A propriano il "Ras n' bol" piccolo ma attrezzato, sul mare anche questo.
la spiaggia è un po troppo ripida e non adatta a chi non sa nuotare, però il posto è bello ed il mare splendido. Di li puoi fare escursioni di un giorno fino a Porto, Aiaccio, o nell'interno. Bellissimo arrivare fino a Corte, con strade di montagna tra castagni e foreste. In Corsica purtroppo l'acqua minerale costa carissima, dappertutto, quindi fai economie!! Frutta molto cara, siamo sui 4 euro al kg. in media per i prodotti di stagione. In molti ristoranti la pizza la sanno fare bene. Evita i campeggi da Bastia fino a Portovecchio, la spiaggia ed il mare non sanno di nulla, piatte e anonime. La vera costa comincia da Portovecchio.
Se fai il nord fai il giro del dito, molto pittoresco con paesetti abbarbicati sul mare e trattorie che ti portano gli affettati sul piatto di casa!! a S. Florent altro campeggio, ma non è proprio sul mare. Da vedere Calvi, città mondana e con la fortezza della legione straniera ma i due campeggi che ci sono non sono direttamente a mare.
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
|