IMHO il comfort di marcia (e quindi la percorrenza tollerabile senza soste) è determinato da tre fattori e dal triangolo che compongono:
1) pedane
2) sella
3) manubrio
Il comfort ideale è quello che non sacrifica le gambe (non troppo rannicchiate), ne' le braccia (non troppo caricate) ne' il deretano (sostanza e altezza della sella).
Le pedane sono l'unica cosa che non toccherei, abbassare il punto di contatto con l'asfalto non mi sembra una buona idea... basta un avvallamento o una buca sull'asfalto in piega e comincia lo stress.... nahhhhh
Quindi per modificare gli angoli del triangolo bisogna trovare il giusto equilibrio tra gli altri due punti.
La sella originale della mia 850rt del 2004 ad esempio è ottima per le brevi percorrenze, ma se devi fare + di 100 km cominci a soffrire, non riesci a stare fermo e devi cambiare continuamente posizione. Credo dipenda dalla schiuma di cui è composta la sella, che mantiene memoria, come alcuni materassi di lattice. Questo tipo di schiuma lavora bene con temperature attorno ai 20 gradi, sopra le sue caratteristiche degradano rapidamente. Sopra i 30 gradi sotto al culo hai uno squacquerone.
Inoltre la questione della regolazione della altezza della sella su tre posizioni è una ciofeca, perchè l'unica posizione accettabile è quella di default: con la sella abbassata nella prima posizione scivoli contro il serbatoio (spessori o non spessori), con la posizione alzata hai uno spazio tra serbatoio e sella che ci entra un gatto.
Il manubrio si puo' alzare coi riser e gli effetti si sentono immediatamente, ma la vera soluzione l'ho trovata con una wunderlich alta (trovata usata in rete) + riser da 2,5 cm. Raddoppiate immediatamente le distanze.
Le gambe stanno + distese, la sostanza della sella è consistente e stabile a tutte le temperature e antiscivolo (ti siedi e non cambi posizione mai) e i riser impediscono che l'aumento di 4 cm di altezza comporti un carico eccessivo sui polsi.
Per me è bingo, mi trovo superbene e ora mi fermo quando voglio e non perchè devo.
Qualche svantaggio per chi è alto meno di 1,75.
Se avete occasione di fare qualche giro in gruppo e qualcuno monta una sella alta, fatevela prestare. Scoprirete quanto è vantaggioso intervenire sulla distensione delle gambe per migliorare il comfort.
Ciao
Ultima modifica di pieropan; 29-06-2009 a 03:05
|