Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2009, 20:15   #8
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
Messaggi: 184
predefinito

Ciao banda di matti, vabbè dico anche io la mia.
Tanto per iniziare buona cosa sarebbe armarsi di metro, spago e taccuino. Il tutto per calcolare i valori di sag statico e dinamico. Una volta fatto questo è possibile iniziare a "giocare con i registri", sempre e ripeto sempre annotando il tutto e regolandone solo ed uno solo per volta (attenzioni normalmente le sospensioni non di serie sono molto sensibili, quindi cambiare di uno-due click per volta o di mezzo giro se sprovvisti di click).
Faccio una premessa. Ognuno di noi ha uno stile suo, quindi la taratura che per me è da gara per un'altro potrebbe essere addirittura pericolosa. Senza offendere nessuno, ti consiglio di partire da zero.
Quindi regola i sag (sul sito Ohlins trovi come fare), poi trova un pezzo di strada libera, con magari due curve differenti (lenta e veloce, oppure una rotonda, comunque qualcosa che conosci e che puoi ripetere), e comincia a toccare i registri, ricorda uno per volta mai assieme sennò ti perdi.
Vedrai che ad un certo punto arriverai ad un qualcosa che ti appagherà molto e se andrai avanti probabilmente l'appagamento si ridurrà, quindi torna indietro e usa la moto per un pò di giorni. Poi potresti affinare il tutto, ma questo verrà da solo.

Ricorda inoltre che prima di tutto devi essere certo che gomme, cuscinetti e freni siano ok, altrimenti non serve a nulla.

Ricorda infine che aggeggi tipo borse, bauletti e pacchi bipedi sulla sella servono solo ad incasinare il tutto.

Bene ora con calma siediti e ragiona, semmai scrivi

Buon lavoro

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando