C'è un 3d specifico sul bilanciamento dei corpi farfallati nella sezione apposita (fondo pagina boxer) dal quale si possono trarre utili considerazioni.
In generale credo di poter affermare quanto segue :
-Gli stepper motors del 1200 compensano eventuali differenze di bilanciamento se queste sono di limitata entità ma nn troppo piccole. Come dire : Anche gli stepper hanno una loro isteresi...non si muovono x troppo poco e nn compensano più di tanto.
-Le vibrazioni prendono origine anche dalle tolleranze su :farfalle gas , giochi valvole (ce ne sono 8!) , fasatura alberi a cammes , reali rapporti di comprex , cuscinetti , iniettori , sporcamenti...
-Le ns mucche , in generale , sono fabbriche di vibrazioni e la presenza del contralbero riduce/modifica/sposta/annulla una buona parte di esse ma nn tutte.
Rispetto ai modelli privi di stepper e contralberi , il 1200 sembra avere una predilezione x le micro-vibrazioni avvertibili sulle manopole e , nonostante tutte le prove fatte (gommini , contrappesi adesivi , grassi siliconici...) , sul retrospecchio sx.
E' pox che qualche utente sia particolarmente fortunato (tutte le tolleranze risultano a zero) o particolarmente insensibile.
Ciao e buona strada Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|