Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2009, 15:37   #14
emans
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

visto che non posso aprire un fototutorial sulla pulizia della catena lo inserisco qui
partiamo dal presupposto che questa procedura va bene per catene originali (), che after market, con falsa maglia e senza.
l'attrezzatura necessaria;
-bidoncino di nafta/gasolio con pennello duro
-bacinella per non smerdare tutto in giro,
-grasso per catene (io uso chain spray della xeranic)
-straccio

procedura;
mettete la moto sul centrale, accendetela ed iserite la prima, facendo MOLTISSIMA attenzione a non cioncarvi le dita iniziate a strusciare il pennello imbevuto di gasolio sulla catena effettuando una certa pressione, prima al centro e poi sui due lati

fatto questo lasciate girare un pochino la ruota in modo che la nafta continui a penetrare e pulire la catena.
spegete la moto e mettetela in folle ( se vi è pù semplice prima mettetela in folle e poi spegete )
ora prendete lo straccio e asciugate la catena girando la ruota a mano

ora la catena è pulita.... sentite come gira bene??? che bel rumore????
adesso la ingrassiamo. in molti ingrassano la catena in maniera sbagliata e cioè al centro, sui cilindretti delle maglie. sbagliato!!!! la catena va ingrassata sugli o-ring

il gioco è fatto.
mi raccomando, questa operazione andrebbe fatta dopo uscite polverose o fangose e per chi non va in off dopo che siete andai sotto la pioggia. ultima cosa, ma non per questo meno importante, dopo che avete pulito ed ingrassato la catena controllate la tensione.
aprirò un altro 3d fototutorial su come si registra la catena.
ciao