Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2009, 19:10   #8
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

emans, sono arrivato a fine registro perchè oltre al pignone da 15 ho voluto provare a mettere la corona da 41 per cercare di riequilibrare un po' la rapportatura che per le mie necessità, avendola provata per un circa 2000 km, mi sono reso conto che era diventata un po' troppo corta con il pignone da 15;

a scanso di equivoci e fraintendimenti, non è assolutamente detto che la mia sia la soluzione perfetta:
per chi fa off e tanta città secondo me il pignone da 15 è perfetto;
per chi fa tanta autostrada o statale è meglio lasciare quello da 16;
la mia è una soluzione ibrida: col pignone da 15 è come se avessi aggiunto tre denti alla corona, montando la corona da 41 al posto di quella da 42 con il pignone da 15 è come se ne avessi aggiunto 2 di denti alla corona.
Quello che va bene a me, non è detto che vada bene ad altri, dipende dall'uso che se ne fa e io sono arrivato a questo setting, che per me è ottimale, facendo delle prove, perchè la teoria a volte inganna.

Adrix tu la sai lunga e mi sa che sei una vecchia volpe: in effetti sullo stretto il passo lungo non aiuta e il mio adesso è lunghissimo avendo dovuto spostare indietro al massimo la ruota per recuperare l'esubero di catena che mi si è venuto a creare togliendo un dente al pignone e uno alla catena.

Purtroppo il difetto più grosso che ha la nostra moto secondo me non mi stancherò mai di ripeterlo è la scelta sbagliata dei primi 3 rapporti: ci volevano più corti e gli altri 3 potevano benissimo restare un po' più distanziati che con il motore che c'è la moto non ne avrebbe sofferto, anzi!
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando