...E allora che dovrei dire io che ho entrambe le case a casa?
BMW R80GS Basic
Breva V1100 (Rossa)
La Stelvio per me è troppo alta e troppo pesante e troppo grossa, così come il GS.
La Stelvio mi piace esteticamente, come mi piace il GS (vi dirò che la Stelvio, gusti miei, mi piace un pochetto di più).
La Stelvio è una moto col motore sportivo, di carattere. Il GS ha sicuramente un motore più fruibile (mia opinione).
La Stelvio costa troppo per non prendere un prodotto collaudato da decenni. Se avessi preso la Stelvio, l'avrei fatto per il tipo motore in sè, non per avere una GS. C'era già.
Detto questo, molti parlano senza avere mai provato una Guzzi. Forse la Stelvio è arrivata fuori tempo massimo (ed io sono tra chi la pensa così) e forse, ripeto forse (ed io sono tra chi la pensa così), poteva "rubare" il posto alla F800GS con un prodotto nuovo, con caratteristiche diverse ed un nuovo motore (ma sono arrivati tardi, posto occupato da una moto con bicilindrico frontemarcia e trasmissione a catena... dico io!).
Ma non mi venite a dire, come ha fatto qualcuno, che tutte le nuove Guzzi fanno pena. Io ho la Breva 1100 e mi diverto da pazzi. Ho avuto difficoltà iniziali a causa di un'impostazione di guida molto diversa dalla R80GS ma vi dico che più la guido e più mi diverto. Motore maschio, guida fisica, anima nel motore.
Così come vi suggerisco di provare le altre nuove, compreso il Griso che, per me, è la più bella moto in circolazione, e la Bellagio.
Col che non voglio dire che la Guzzi sia migliore o peggiore, ma ha caratteristiche diverse e quindi motociclisti diversi. Sbagliare il target, vuol dire non vendere moto. Infatti non ne vendono (ma avete visto la pubblicità della V7 Cafè Sport con lo sfigo da solo al tavolino a Piazza Navona mentre le poche donne in giro stanno tutte al tavolo accanto con un altro... che magari ha il GS posteggiato lì vicino?)
Se accendo la R80GS, mi emoziono. Lo stesso con la Breva. Per me la questione Guzzi/BMW è chiusa qui. Tutte le volte che le "ascolto".