|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
l'ho scritto sei milioni di volte e lo riscrivo, perchè ci credo fermamente. e ci credo, perchè col lavoro che faccio il gestire le imposizioni monopolistiche di costruttori leader di mercato è all'ordine del giorno e riuscire a evitare questo genere di imposizioni è il motivo del nome che ha nell'ambiente la mia società. Che non significa essere pirati, significa non farselo mettere nel culo.
una cosa è il prodotto. Il prodotto può essere più o meno valido, e dipende da come e stato progettato e da come è stato realizzato. Qui il nome direi che conta. Compro A piuttosto che B perchè A "è meglio di B" per una serie di analisi e considerazioni più o meno soggettive comunque razionalmente valutate.
Una cosa è il service al prodotto. Non è il prodotto, è cosa assai meno "brevettabile".
Il service è disponibilità, responsività, diminuzione del tempo di fermo, attenzione ai costi, selezione delle risorse impiegate, motivazione e orientamento al cliente.
Tutto questo ha un prezzo. Adesso i costruttori, per mettere numeri a capocchia, moltiplicano per quattro, cinque i costi presunti operativi. Che non vuol dire guadagnarci cinque volte, eh, vuole dire pagarsi struttura, amministrazione, immobilizzazioni, magazzini, e anche parte della produzione.
E quando è soddisfatto il cliente, questo prezzo va comunque abbastanza bene, diciamo che mandi giù il boccone amaro, ma hai il servizio.
Ma quando a fronte di questi prezzi hai servizi che non raggiungono gli obiettivi sopra citati, il sistema vacilla.
che in breve significa che se si può, la gente si guarda intorno.
Questo prima di tutto è un danno per l'azienda. Basterebbe questo per intervenire pesantemente, ma non si può fare o non si vuole fare, si lavora sui numeri, se il sistema regge comunque va bene così.
Mantenere questo status è complesso ed è un mix di tecnologie, marketing, accordi commerciali, skill degli operatori, e gestione del parco clienti, orientandosi verso un tipo di cliente piuttosto che verso un altro. Vabbè, lo sapete tutti come gira il fumo, obiettivamente un libero professionista che lavora tredici ore al giorno non è che si smena tanto a cercare alternative ne' magari è economicamente motivato a farlo. ci sta. E poi magari cambia investimento ogni due o tre anni e in definitiva è parte integrante del sistema economico del brand.
Però il sistema così disegnato ovviamente ha delle falle. In queste falle si infilano le alternative.
Si cerca ovviamente di passare il messaggio che sia rischioso, non possibile, difficile e comunque non valga la pena di prendersi dei rischi.
Se ti fermi lì sei obbligato, se non ti fermi lì e approfondisci, ti accorgi che come minimo metà delle "minacce" sono effettivamente risibili. Perchè? Ritorna al via: se il mezzo è progettato e realizzato bene, semplicemente, va bene.
A quel punto il pacchetto standard di gestione e manutenzione del bene è assolutamente banale. E può farlo letteralmente chiunque. Quindi anche un meccanico standardissimo.
Contromisure? (parlo dal punto di vista del brand): ci sono e sono efficaci. Si chiamano:
diagnostica / gestione proprietaria
special tools
specifiche fuori standard
materiali fuori standard
Ma i pirati sono duri a morire, hanno la benda all'occhio, una gamba di legno, ma sono ancora lì, e sfruttano, da pirati, le debolezze (che poi sono la forza produttiva).
reverse engineering: Su tutto, diagnostica compresa. OEM, per tutto quello che evidentemente un costruttore non può e non deve farsi in casa.
Addirittura, è sufficiente a volte acquistare dalla casa i ricambi e farli montare non dalla rete ufficiale. già si risparmia tanto.
certo, cadono le garanzie, e cadono soprattutto le estensioni di garanzia che si fondano sul tutto originale.
scusate la lungaggine, è solo epr dire che le alternative esistono e dipende semplicemente da quanto siamo soddisfatti o no della situazione originale, e da che possibilità abbiamo di cambiare.
chiudo dicendo che ci sono officine autorizzate di primissimo livello alle quali mi rivolgerei sicuramente per ogni cosa capitasse per lavori di un certo peso, perchè se mi posso fidare del lavoro a volte il costo non è la prima cosa da valutare.