Rumore dalle gomme
Ciao a tutti, sono da qualche mese possessore di un R1200GS che ho comperato usato. Immatricolato nel Luglio 2005. Quando a marzo '09 l'ho portato in garage aveva 2.500km. Oggi ne ha 7.500km.
Questo week end mi sono accorto che ad andature tranquille (sotto i 100km/h) nelle curve sento un rumore provenire dalle gomme; questo sparisce in rettilineo o in curve affrontate a velocità superiori ai 100km/h.
Il rumore è simile a quello che si sente anche in macchina in quei punti dove stanno rifacendo il manto stradale ed hanno asportato uno strato di asfalto. Inizialmente penso alle gomme fredde (sono ancora quelle del 2005 originali), però il rumore continua e lo fa anche quando zizzago per provare a scaldare la gomma. La metto sul cavalletto centrale, metto la prima e do un occhio al posteriore.
Con grossa preoccupazione vedo che la ruota è leggermente imbarcata, e nella zona delle pinze dei freni si nota una leggera oscillazione della stessa di 3-4mm a dx e sx.
Ieri vado dal gommista che mi dice che, si le gomme potrebbero essre da cambiare, ma posso tenerle su sino a fine giugno e poi mettere su le nuove prima di partire per le ferie...in modo da rodarle.
Faccio notare il posteriore, e mi dice che secondo lui nulla di grave, forse un po' di mancata equilibratura.
Orbene, leggendo in qua ed in la ho scoperto che i modelli 04 e 05 hanno avuto qualche magagna di cuscinetti etc....cosa consigliate? Concessionario e sentire cosa dice? Cambio subito gomma vedo cosa accade e nel caso persista allora concessionario?
Se è un cuscinetto, e dato che è fuori garanzia...dite che m'attacco?
Per il resto moto stupenda...divertente, generosa e chi più ne ha più ne metta !!!
Grazie a tutti !!
Notte
|