Boh... se si possono chiamare news..
Ho imparato tutto sui mozzi e sui cerchi del GS 1150 (e ADV).
Ce ne sono due tipi: il primo è del modello 2002 (con supporti di fissaggio per ruota fonica del primo modello) e il secondo dal 2003 in poi (senza supporti di fissaggio).
Il primo tipo di mozzo va bene solo per GS-ABS con ruota fonica del primo tipo, mentre
per i GS senza ABS va bene per tutti: insomma, l'unica differenza è data dai supporti della ruota fonica; se uno non la deve montare perché l'ABS non ce l'ha il mozzo è perfettamente OK per tutte le versioni dell'ADV, dal 2002 in poi.
Il secondo tipo di mozzo, quello senza supporti di aggancio, ha la ruota fonica fissata agli stessi supporti ai quali si fissa il disco sinistro.
Ovviamente quei supporti ce li ha anche il primo tipo di mozzo, ma nel secondo sono leggermente più bassi (più bassi di una misura pari allo spessore della lamiera della ruota fonica).
Questo consente di fissare la ruota fonica sotto al disco sinistro, naturalmente sugli stessi supporti, e di avere successivamente il disco allineato precisamente alla parte mediana della pinza.
Se invece si tenta di alloggiare la ruota fonica di seconda generazione sui supporti del mozzo vecchio tipo (2002) che sono un po' più alti, si avrà come risultato che il disco non risulterà allineato alla parte mediana della pinza e quindi sarà a contatto con una pasticca.
Per evitare questo si può spessorare con una rondella l'attacco della pinza e, così facendo, si conserva la funzionalità della frenata e dell'ABS (il cui sensore si può regolare opportunamente come posizione in due minuti).
Questo l'ho sperimentato personalmente facendoci tutto il Mukken.
Però non mi piace l'idea di avere la ruota ed i suoi annessi "accrocchiati" in questo modo, così sto cercando un cerchio con mozzo di secondo tipo e valutando l'idea di cambiare il mozzo aal ruota "nuova" usando quello della mia danneggiata solo per quanto riguarda il cerchio.
NB
A cambiare è solamente il mozzo: i raggi e il cerchio vero e proprio (quindi solo la "corona" esterna blu violetto, nel caso della ADV) sono esattamente gli stessi per le due versioni.
Questo è quanto.