Quote:
Originariamente inviata da doic
L'onestà,volontà e esperienza è presente anche in Italia ........
|
Io ho un caro amico che è un meccanico con i fiocchi ( assistenza Ferrari e Maserati a Pe ) e di cui mi fido ciecamente; a lui affiderei qualsiasi mezzo, solo che non vuole fare moto, neanche la sua, tanto che il tagliamdo della sua R 1200 lo fa fare al concessionario...
L'anno passato lanentava una perdita di olio dal paraolio della frizione quindi, a mezzo mio, ha mandato la moto in officina per la sostituzione .
Al ritorno l'inconveniente della perdita dell'olio persisteva quindi ha deciso di fare personalmente il lavoro:
paraolio nuovo montaro storto.
Non ha nemmeno telefonato per dire che aveva corretto lui il danno.
Quando vi parlo e vi sembro così esagerato e fuori di testa, sappiate che ho come punto di riferimento questo amico ( bravissimo ed onestissimo !) e quindi i "normali" meccanici sono tutti delle emerite schiappe; oltretutto oggi, nelle officine, spesso si mettone le nostre moto in mano a dei ragazzini inesperti che non hanno alcuna preparazione tecnica ne alcuna esperienza di vita " meccanica ".
Se Claudio ( il mio amico meccanico ) mi facesse il tagliando anche alla moto resterei certamente soddisfatto e non andrei " peregrino " in cerca di un buon manutentore !
Vi racconto un aneddoto:
giorni fa sono rimasto quasi a 0 con le pastiglie della Citroen C2 di mia moglie; recatomi dal concessionario ufficiale, ho richiesto la sostituzione delle stesse ed il cambio completo del liquido freni.
Mentre attendevo, dietro la porta trasparente, di tanto in tanto, gettavo uno sguardo all'operaio che faceva il lavoro sulla mia vettura.
Dopo aver sostituito le pastiglie enteriori ( dietro ci sono le ganasce ) aspettavo che sostituisse, come pattuito, l'olio dell'intero circuito frenante, quindi che scaricasse tutto il liquido dalla parte degli spirghi sulle pinze freni e dalla parte posteriore.
Credendo di non essere visto, l'operaio addetto, invece di fare quel lavoro, ha aspirato tutto il vecchio liquido freni e ne ha aggiunto del nuovo nella vaschetta vuota, senza sostituire anche tutto l'olio vecchio e deteriorato, che era rimasto nel circuito freni, di modo da farmi vedere il liquido nuovo e farmi credere che fosse stato fatto tutto il lavoro, a regola d'arte.
Al chè ho chiamato il capo officina ed ho contestato, con una certa foga ( strillando ) il comportamento di quel meccanico dicendo che non avrei pagato il lavoro fatto in quel modo...
Il capo officina, rosso in volto per la vergogna, si è " precipitato " dal collega aiutandolo, immediatamente , a provvedere all'intera sostituzione.
Se non fossi stato io, mi avrebbero fatto pagare un lavoro non fatto!
Questa come la chiamate pignoleria, ovvero potrei essere tacciato di essere un " maniaco compulsivo"?
N.B.
- Quando al mio amico richiedo espressamente un lavoro me lo fa senza ombra di dubbio.
- Oltretutto ho lavorato per oltre 10 anni in una concessionaria...