Discussione: Guard Rail
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 13:58   #31
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Per nostra fortuna abbiamo il buon Lippolo che,essendo nel settore,sicuramente na saprà qualcosa prima di tutti noi .

Riguardo l'omologazione di un certo tipo di barriera o di un altro,che io sappia,temo che ne passerà del tempo e la cosa non mi lascia per nulla felice,anzi,con il fatto che la normativa è estesa su tutto il territorio europeo inteso come C.E.E. trovare il prodotto giusto che possa soddisfare le richieste di tutti i paesi europei è difficile .

Basti pensare che una barriera chiusa fino a terra non permetterebbe più l'uso di uno spartineve tradizionale ma è d'obbligo l'utilizzo delle "turbine" con un evidente aumento dei costi di un'emergenza neve,ovvio che qui da noi questo tipo di problematiche non ha importanza (se non in zone non molto ampie) ma su un territorio come quello Svedese o Scandinavo penso che venga preso in seria considerazione tale soluzione proprio in virtù dei costi,forse sono seghe mentali che mi faccio io però la vedo dura riguardo un veloce "recepimento" passatemi il termine da parte delle istituzioni tale norma.

Ora è ovvio che non essendoci linee guida standard ogni comune installa quello che crede o (nella peggiore delle ipotesi in regime di speculazione) il rischio che si corre è che una volta trovato il para carro migliore poi si rischia di dover nuovamente reinstallare uno nuovo con relativi costi gestionali,comunque sapere che ci sono delle giunte comunali che si stanno sensibilizzando al nostro problema è meglio di nulla,ciao!!!