X MagnAole e x tutti, purtroppo mi son informata e non è così !

La legge recita in questo modo:
L’articolo del nuovo Codice della Strada che regolamenta l’ingombro totale dei motocicli, cioè i motoveicoli a due ruote, è il n° 170 che, in particolare, al comma 5 prescrive:
“5. Sui veicoli di cui al comma 1 (e cioe’ motocicli e ciclomotori a due ruote) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.”
Spesso, per giustificare un ingombro maggiore, viene invocato l’ art. 53 che prescrive al comma 4 la dimensione massima dei motoveicoli:
“4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t. (2)”
Ciò non è corretto perchè la larghezza massima si riferisce a tutta la categoria dei motoveicoli che comprende, come classificato nello stesso articolo, altre sotto-categorie di motoveicoli a due, tre e quattro ruote (motocicli, motocarrozzette, motocarri, mototrattori,..ecc.), mentre l’art. 170 è specifico per i motocicli e ciclomotori (a due ruote).
Ne consegue che i limiti d’ingombro laterale rispetto all’asse 50+50=100 cm non sono, nel rispetto del Codice della Strada, superabili per un motoveicolo a due ruote.Ci sono casi documentati di moto soggette a confische per aver montato givi e41, e aver trovato poliziotti zelanti (adesso la pena della confisca non c’e’ piu’, ma rimane la multa fino a 275 euro, e un punto in meno sulla patente). E soprattutto casi di assicurazioni che si sono rifiutate di pagare in caso di incidente....
Quindi se trovo il tutore dell'ordine zelante che misura le mie valigie io non sono in regola.