Concordo con REMO.
Per la fase iniziale di "apprendistato" il motore della 800 non è poi così "esasperato nell'erogazione " da mettere in difficoltà un neofita anzi.
Per quanto riguarda il peso/maneggevolezza (altro punto dolente all'inizio) c'è qualche Kg in più per la 800 ma le masse sono spostate così in basso che quasi non si sente la differenza ( poi è avvantaggiato dal fisico ... )
Facciamo però alcune considerazioni dopo la fase iniziale , quando avrà preso la mano .... 14 Cv in più renderanno sicuramente più godibile la moto oltre che avere una riserva di potenza in + nei casi di emergenza.
C'è da tenere anche conto nel caso in cui ci sia una "zavorrina" ed ecco che quel gap di potenza serve se non altro per usare meno il cambio . Se poi viene usata particolarmente in città ecco che anche la ruota da 21 agevola nella marcia su rotaie , buche e quant'altro ....
Sì è vero costa di più l'800 però a mio giudizio la vedo + moto totale ...
ps: non voglio scatenare adesso nessun conflitto fra i pro 650 ed i pro 800 come invece sta avvenendo sull'altro forum relativo al top case tra i Vario ed i GIVI ecc