non so da che parte iniziare perciò dirò solo poche cose, sono iscritto ormai da un paio di anni per cui non so come era il forum prima ma devo dire che per me è stato in ogni caso una piacevole sorpresa, un luogo dove incontrare amici e condividere una passione, un passatempo che mi vede impegnato quasi tutte le sere come era una volta nei vecchi circoli di paese dove si andava a giocare a scopone o alle mitiche osterie romane.
Nonostante questo anche io ho notato in alcuni casi aspetti commerciali che non dico mi abbiano dato fastidio ma sicuramente mi hanno fatto pensare che qualcuno si industriava per fare soldi (senza riferimento particolare a qualcuno che ora neanche ricorderei), questo però può diventare quasi normale quando il numero dei partecipanti aumenta, il prodotto (forum) tira e può offrire diverse opportunità e gli ultimi non sono partecipi dello spirito con cui probabilmente è nato QDE, per questo non troverei nulla di strano se Bumoto volesse apportare delle modifiche diciamo così per fronteggiare una crisi di crescita.
1) inserimento quota associativa (anche simbolica es. €10 anno) in fondo si paga in tutti i circoli e fornirebbe sostegno finanziario per curare e migliorare la cosa comune
2) apertura di sezione diciamo commerciale per i prodotti dei partecipanti così da non intasare le altre sezione e lasciare che le stesse mantengano lo stesso spirito
3) eventuale sezione per le aziende con promozione per gli iscritti a QDE
Naturalmente queste vogliono solo essere delle idee che non so sinceramente neanchè se tecnicamente praticabili, in ogni caso volevo approfittare per fare i miei complimenti a BUMOTO per ciò che è riuscito a creare, deve essere veramente una gran bella soddisfazione.