(non dovrei scrivere, è più forte di me)
Oggi un duecento km, per lunghi tratti su Brutale 910 concedendo la mia al "brutalista"... Dio mio che scene.. Lui va più forte di me, non si tirava ovviamente (siamo per strada), ma la R era visivamente tranquilla, sciolta, in anestesia. Io sulla Bruti, (quando sono salito ho pensato che mancasse un pezzo di moto, non la ricordavo così corta, sembra la macchinina giocattolo di mia nipote), devo essere stato comico... comunque ho rischiato di tamponarlo!! Ha frenato come se guidasse l'R da sempre (ed era la prima che vedeva ed era un anno che non guidava prima d'oggi!).
Ci sono rimasto. Io ero in paranoia, stringevo lo sterzo, cercavo una settima marcia che non esiste, provavo a capire sta Marzocchi da 50 e la gomma post sotto il sedere ma niente. Troppo agile, sulle uova, troppo sulle uova. Davanti a me l'R, liscia, composta, disarmante, elegante. facile, cavalcata dal primo che passa. Insomma, una moto da noleggio!
Poi quando sono tornato in possesso del Boxer ho (e qui ammetto me ne sono pentito) ho provato a forzare un pelo, senza impiccarmi, ma sono stato sull'allegro per capire quanto può l'R "temere" un mezzo come l'MV. Non ho mai smanacciato il gas, avro superato i 5mila e 5 forse due volte, sempre riprese poderose dai duemila e cinque stendendo un po' i rapporti in uscita di curva..
Tornati alla base ci fermiamo per un saluto, restituisco le sue cose che custodivo nella valigia (la sola sx, che fa tanto BMW come ho sentito dire... No..?), le uniche parole da me udite sono state: "questa moto va molto bene".
Questa riprova non è mera autostima, nè integralismo, è SOLAMENTE (e piacevolmente) consapevolezza di aver comprato ciò che ci si aspettava di ottenere, in tutti i sensi.
E per una volta che l'ho imbroccata, urrà!!!
|