Non so che esperienza motociclistica si abbia "qui dentro" ma credo che più o meno la motocicletta bene o male si riesca tutti a portarla senza rischiare di ammazzarsi ogni cento metri (non per propria mano quantomeno), quindi: sentiamo. Come diavolo dovrebbe frenare sta R? Devo anche leggere che la leva arriva alla manopola? Ma dove siamo?? all'asilo forse??! io, se la leva del freno dovesse (1volta), arrivare alla manopola come minimo mi fermerei all'istante, e dopo un paio di madonne comincerei a pensare seriamente di avere un problemino... o alla testa.. o più probabile alla moto! viaggiamo su mezzi meccanici progettati e realizzati in serie, e presumendo nell'anno 2009 un controllo qualità mediamente degno del nome, taluni prodotti DEVONO essere praticamente identici nei comportamenti d'utilizzo. Ora, prendendo in considerazione un campione di motociclette, magari prodotto in periodo ravvicinato, due tre quattro pezzi (alè si scia...) con kilometraggio ridotto (come le R12R recenti) e quindi, fondamentale, non influenzate nella maturazione di funzionamento da diversi piloti e relativi stili, non è ammissibile troppa differenza tra la frenata dell'una e dell'altra moto.. esempio del caso. O che ne so, nello stacco della frizione (anche se questo aspetto è uno dei primi a prender la propria forma a causa dei "modi" di utilizzo), se non in virtù (o per demerito, meglio) di un difetto, a qualsiasi livello.
Lavoro tutto il giorno tutti i giorni in ambito automobilistico, come credo altri qui, ed anche se non perfettamente parallelo al motociclistico è probabilmente il più simile, e se ciò che vale per le automobili può fare altrettanto con le motociclette quanto detto sopra è supportato. (ben inteso, sto parlando, ovviamente, di roba tedesca eh. Purtroppo sono convinto che meno si vada oltreoceano (da una parte) od oltre gli Urali (dall'altra) e più si viva meglio per certe cose... Non mi dilungo, mi son rotto di scrivere, ci tenevo a dire solo l'ultima stronzata della giornata:
Signori: guidate le migliori motociclette del mondo, non serve un genio per capirlo. Sono polivalenti come credo nessun altro mezzo da strada possa essere, relativamente al proprio impiego. Una polivalenza mai banale, mai buttata lì come a dire "mah si anche se quando uno vuol tirare chissenefrega se va da culo e se la fa addosso o se quando vuol andare a 50 all'ora a mille giri sembra un trattore"... Infatti nulla di tutto questo, perchè fanno tanto... e al meglio. Quindi consapevoli di questo se la vostra BMW ha qualcosa, anche di apparentemente insignificante, bisogna prestarci attenzione. Non farsi paranoie, ma sentire come fosse un animale la vostra giostra a due ruote...
Spero proprio di non leggere più (e d'ora innanzi leggerò e basta) che qualcuno di noi/voi si trovi con la leva del freno praticamente in mano e chieda se é normale.
ciao.