Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2009, 12:45   #11
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

La BaseMap installata di serie sullo Zumo, è una Atlantic BaseMap.
Quella dell'upgrade è la World BaseMap.
Il motivo per il quale si usa quella Atlantic penso sia legato al fatto che sullo Zumo si è obbligati ad usare le mappe del CityNavigator fornito in dotazione. Ne consegue che la basemap viene usata solamente in automatico quando si è fuori dalle mappe in dettaglio del CityNavigator.
La World BaseMap è datata 2004 perchè è la WorldBaseMap del Quest. Su questo piccolo ma ottimo device, che veniva venduto senza le mappe in dettaglio, a causa della poca memoria utile si usava la mappa in questione.

Una cosa che non si è mai capita ma credo ricada nelle scelte commerciali di Garmin, una volta le BaseMaps erano tutte WorldMap poi in un secondo tempo e forse per via del fatto che si è incominciato a trovare mappe di terzi usabili su Garmin, si è optate per le Atlantic nel nostro caso.
Ma al di là della copertura, la differenza la fa il fatto che sono routable, quindi anche se con poco dettaglio vi viene presentata una strada da seguire dove la strada esiste. Quella di serie no.

Per chi ha dubbi su che mappa si va ad usare normalmente, potete stare tranquilli. Dove le mappe dei vari CityNavigator hanno copertura, qualsiasi navigatore userà queste ultime.
IL file che andate a sostituire è quello della mappa di base, se guardate nella root del vostro Zumo, troverete anche un'altro file con estensione .img di ben altra dimensione. Quelle sono le mappe del CityNavigator caricate in memoria.

Una cosa, non siete obbligati a seguire quanto vi ho proposto. Se pensate di non uscire mai dal seminato con il vostro Zumo, è una procedura inutile, ma se magari pensaste di usarlo più dove serve piuttosto che dove ci sono cartelli ad ogni incrocio......forse può venire utile anche se sono del 2004 e magari non hanno tutte le strade o le rotatorie.
Almeno per me è stato utile.

Perchè c'è ancora qualcuno che pensa che le 2009.1 siano state tracciate nel 2009?
Mancano incroci, vie o rotonde che nel 2004 già erano costruiti da un pezzo......

Ultima modifica di Lecter; 20-03-2009 a 12:49
Lecter non è in linea   Rispondi quotando