Ciao
Io e mia moglie abbiamo visitato la Galizia nel 2001, l' anno prioma del disastro ambientale provocato dalla petroliera che ha invaso di petrolio le coste.
Noi abbiamo trovato una costa splendida, spiaggie lunghe e meravigliose, coste frastagliate con fari molto belli e caratteristici, cucina di pesce splendida caratterizzata dai "mariscos", i famosi frutti di mare che oggi, bonificata la costa dall' inquinamento da idrocarburi, sono tornati su tutte le tavole spagnole e non.
La popolazione della Galizia e della Spagna del Nord in generale, si è dimostrata simpatica e cortese.
Certo un pò chiusa rispetto a quella Mediterranea, ma sempre pronta a rispondere alle esigenze di un viaggiatore, specie in moto.
Noi provenivamo da Nord, avendo fatto la costa da San Sebastian, percorrendo le strade costiere dell' Asturia, passando la regione dei Rias, girando i picos D' Europa e visitando la costa da Capo Ortegal- El Ferrol-La Coruna-Capo Finisterre-Costa da Muerte-Vigo per poi andare a Santiago de Compostela e tornare via Leon-Puente de la Reina.
Io ho trovato la Galizia una regione splendida che per certi versi ricorda molto la Bretagna.
Bisogna "leggere" la carta stradale e prendere le strade secondarie per non trovarsi sulle vie di maggiore tyraffico che naturalmente non sono interessanti come quelle più panoramiche.
Noi abbiamo viaggiato in Agosto con temperature intorno ai 20-22 gradi e traffico "vivibile".
Buon viaggio