Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2009, 14:36   #48
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro Venturini Visualizza il messaggio
trovo veramente strano che qualche grossa ditta di caschi non abbia preso il brevetto, per loro produrla e distribuirla sarebbe stato una cosa semplicissima.
Anche io come te sono perplesso, ma non sono sicuro che sia una cosa davvero semplice.
Essendo un sistema piuttosto innovativo e legato (evidentemente) alla sicurezza nella guida non mi stupirei che non si sia ancora arrivati alla assoluta affidabilità del dispositivo, fondamentale in una visiera che cambia tonalità in base alla luce.
Non escluderei che il rischio (in caso di panne del dispositivo) di qualche problema nella guida sia stato messo sulla bilancia dai produttori, sappiamo bene che prima di mettere in commercio una cosa del genere si debbano fare tutte le possibili prove, compresi eventuali guasti, luce scarsa (che non carica le celle) errore nel rilevamento della intensità della luce ecc.

Non sto affatto dicendo che non sia affidabile (non ho dati in mano, è solo la mia opinione) ma quando si parla di innovazioni di questo genere un produttore di caschi deve trovare il modo di assicurare la funzionalità in qualsiasi situazione, e questo può benissimo richiedere anni di prove e test.
Ricordo parecchi anni fa di aver letto di alcuni prototipi di Lancia Thema su cui stavano sperimentando la possibilità di poter "oscurare i vetri" agendo su un semplice pulsante (i vetri avevano annegato al loro interno dei dispositivi che se alimentati riducevano il passaggio della luce), sono passati parecchi anni e da quanto ne so io solo alcune recentissime Mercedes classe S li possono adottare, e non sono certo fondamentali per la sicurezza! (Si parla di vetri privacy per i posti posteriori) figuriamoci le menate dei progettisti davanti ad una sdraiata causata dalla visiera "inceppata", di questi tempi il rischio è troppo alto.

Come tutte le cose nuove probabilmente le ritroveremo tra qualche anno in vendita nei negozi, in fondo nemmeno io immaginavo qualche anno fa che avremmo potuto comprare una moto con l'ESA, ed invece adesso è disponibile ed affidabile per molte moto.