In linea di massima concordo, nei particolari meno.
Per rientrare nei paramentri Euro 3, è la messa a punto fatta ad hoc dalle case che penalizza per la maggiore le prestazioni e privilegia i buchi, il catalizzatore anche se influisce, nella somma è la causa minore, considerando che il silenziatore è già un bel tappo.
Certamente togliendolo si ha un piccolo vantaggio.
Poi, come si può rimanere nella legalità, già solo togliendo il catalizzatore?
Figuriamoci togliendo tutto il resto.
Di questa moto leggendo e chiedendo qua e là mi sono fatto un'idea, col solo terminale scatalizzato non si guadagna niente se non dal punto di vista tecnico sul peso e dal punto di vista estetico e del sound.
Significa che BMW nonostante le limitazioni ha fatto un ottimo lavoro.
E la linea di scarico non è così tappata come alcuni dicono.
Anche io sto vagliando QD con cui sono in contatto e mi ha dato delle specifiche tecniche.
Rammento che esistono in commercio per altre moto ( non so se per la nostra) dei catalizzatori più aperti (che consentono di essere a norma).
Esistono delle centraline che ingannano quella di serie per poi essere loro a controllare secondo le impostazioni.
Esistono delle resistenze elettriche da piazzare al posto delle sonde lamba per poterle togliere.
Ultima cosa i collettori non sono tutti uguali anche solo da dove mettono in posizione la sonda Lambda. Le temperature dei gas di scarico sono molto importanti in questi motori moderni.
Quindi dei collettori più lunghi potrebbero farli freddare troppo rispetto al gradito o viceversa.
Ultima modifica di piega998; 16-03-2009 a 15:38
|