Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2009, 16:10   #205
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito [r1100s; tutte] motorino d'avviamento

l'antefatto.
ho smontato il motorino d'avviamento: da solo gira, l'ingranaggio si fa avanti come deve. pero' ho provato senza resistenza meccanica, libero.
ho collegato la batteria dell'auto: non parte, il motorino pare non ingranare (fa ta-ta-ta-ta)
per forza, pirla! l'ho collegata coi cavetti madeinitaly ma ciainisequality e senza mettere in moto l'auto: molto probabilmente non passava abbastanza corrente, le pinze non sono un granche'
adesso lo apro
da aperto ho visto che l'elemento mobile dell'elettrocalamita si muoveva a stento perche' molto sporco, cosi' gia' che c'ero ho dato una pulita un po' in giro e lubrificato un po' la vite senza fine. la ruota libera (si chiama cosi'?) si muoveva a fatica (nel senso libero) e l'ho "sciolta" un po' spruzzandoci wd40 e girandola a mano. ho riprovato con l'auto, il problema di innesto, che un po' c'era, pare non esserci piu'. domani batteria nuova e via andare.
aggiunte correzioni alle castronate fatte e scritte. si puo' cestinare senza pieta'.

rimane il mistero di perche' l'altra sera, a freddo, s'e' riaccesa. la mia ipotesi fantascientifica e' che la batteria e' andata a male ma al freddo aveva conservato quel po' di capacita' da far fare il mezzo giro d'albero necessario all'avviamento. magari un elemento e' in corto a caldo ma col freddo si restringe e non tocca piu'. boh.

Ultima modifica di cidi; 15-03-2009 a 19:02
cidi non č in linea   Rispondi quotando