il bello di queste discussioni è che si può andare avanti all'infinito ma che ognuno resterà delle proprie convinzioni:
- chi è convinto di saper gestire la moto nelle frenate di emergenza meglio di un sistema frenante dotato di ABS perchè ha le dita touchscreen e un cervello dual core overcloccato, continuerà a ribadire che gli spazi si allungano e che "quella volta che mi sono fermato a 4 micron da un Leopard che viaggiava di notte contromano con le luci da guerra spente se avessi avuto l'ABS lo avrei scaraventato fuori strada...

"
- chi invece non ha la presunzione (nel senso letterario, cioè di presumere) di essere un motociclista con le capacità di Valentino o di Casey ed è invece convinto che la ricerca suffragata da prove fatte in modo scientifico (e non su supposizioni o valutazioni personali) abbia portato all'adozione di sistemi di sicurezza che salvano la vita in determinate situazioni, continuerà a sostenere la validità dell'ABS.
..est unusquisque faber fortunae suae... (ognuno è artefice della propria sorte), anche se poi la presunzione dei singoli non dovrebbe avere ripercussioni in termini di vite umane o di costi sociali aggiuntivi sulla collettività.