Discussione: 1150 rt Vs 1200 rt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2009, 16:27   #4
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Ho l'impressione che questa discussione durerà molto...
Ti dico la mia opinione (che poi corrisponde a quella di Gennaro): la 1150 é una grande, grandissima moto. La 1200 però la batte nettamente sotto alcuni punti di vista:
- peso: nettamente inferiore, la sensazione va ben al di là del semplice dato numerico e delle apparenze "importanti"; saranno gli effetti della plastica (comunque anche la 1150 non era certo di ghisa), sta di fatto che sembra davvero tutta un'altra moto;
- maneggevolezza: collegata al peso inferiore, ma anche probabilmente al telaio; sembra veramente di avere sotto una bicicletta; la cosa si avverte sia nella marcia su strada (sopratutto città e strade curvose) che nelle manovre da fermo; con la 1150 c'era sempre molto più ritegno, un pò di paura a fare mosse false e vedersela cadere di mano, qui c'é molto più feeling immediato (spero di non tirarmela...);
- motore: vale il discorso del peso, la sensazione percepita supera di gran lunga i dati, c'é molta più prontezza, molta più potenza ma anche molto più allungo, un motore così é una vera goduria; aggiungo che al momento non riscontro consumi di olio, a differenza del 1150 (e anche qui spero di non portarmi sfiga..);
- cambio: molto migliorato, anche se non perfetto.
Ci sarebbe poi la storia del nuovo impianto elettrico e delle potenzialità che offre, ma qui veramente i pareri sono discordi e si rischia come spesso accade di sconfinare nel dibattito tra partigiani e detrattori tipo ghisa-plastica, iniezione-carburatori, ABS si-no, quellochenonc'ènonsirompe, e via dicendo.
Personalmente ho trovato singolare ma anche molto interessante il fatto che la mia moto aveva la radio ma la centralina non lo sapeva e per dirglielo é stato necessario aggiornare il software. Spero di non avere occasioni di testare altri aspetti più negativi del sistema, però la cosa mi ha impressionato e non sfavorevolmente.
In conclusione, io da un modello all'altro ci ho visto sempre un graduale affinamento e miglioramento; qui la regola non é smentita, semmai il salto di qualità é ancora più netto. Quindi, se hai la possibilità di spendere qualcosa provala e vedrai che l'orango implacabile si abbatterà su di te; se invece non puoi o non vuoi, goditi la tua e non salire sulla 1200.